La Nuova Sardegna

Il blog «Rusty Dogs» tra i candidati al Premio Micheluzzi

Il blog «Rusty Dogs» tra i candidati al Premio Micheluzzi

Raccoglie sul web storie brevi a fumetti scritte dal sassarese Emiliano Longobardi

03 aprile 2011
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «Rusty Dogs» è candidato al Premio Attilio Micheluzzi del Comicon di Napoli nella categoria «Miglior web fumetto» I premi, relativi alle opere pubblicate nel corso dell'anno 2010, saranno annunciati sabato 30 aprile nella grande sala dell'Auditorium di Castel Sant'Elmo.

«Rusty Dogs» è un blog (http://rusty-dogs.blogspot.com) che raccoglie storie brevi a fumetti scritte dal sassarese Emiliano Longobardi e disegnate da 41 disegnatori italiani attualmente a lavoro con alcuni dei più importanti editori nazionali e stranieri.

Emiliano Longobardi esordisce nel 1999 con l'albo «Primo sangue» (Liberty), scritto insieme ad Antonio Solinas e disegnato da Werther Dell'Edera. Dopo sette anni dedicati alla critica e all'informazione fumettistica con Rorschach.it e Comicscode.net, riprende nel 2006 l'attività di sceneggiatore. E' presente sui primi tre numeri di «Mono» (Tunuè, disegni di Werther Dell'Edera, Elena Casagrande e Gianfranco Giardina), ha pubblicato una short su «Donnell&Grace - Bluelights» (Ideacomics, disegni di Massimo Dall'Oglio) ed è fra gli autori di «Killer Elite» n.2 (Bottero Edizioni, disegni di Gianfranco Giardina e Andrea Del Campo).

Il suo blog è raggiungibile all'indirizzo: emilianolongobardi.blogspot.com. Il genere delle storie è il crime-noir e ognuna di loro è leggibile indipendentemente dalle altre, pur essendo tutte collegate da vincoli più o meno forti.
Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative