La Nuova Sardegna

Topolino tocca quota tremila con una storia di 2 sassaresi

Topolino tocca quota tremila con una storia di 2 sassaresi

Da oggi in edicola il numero speciale con una storia di cui sono autori due sassaresi, Bruno Enna e Roberta Migheli

22 maggio 2013
3 MINUTI DI LETTURA





MILANO. Il settimanale Topolino taglia l'invidiabile traguardo dei 3000 numeri e festeggia con un'edizione da collezione, in edicola da oggi. Un numero doppio, dalla foliazione extra, con una copertina ricca di effetti speciali disegnata da Andrea Freccero e ben 14 storie dei più popolari disegnatori e sceneggiatori Disney, da Giorgio Cavazzano a Silvia Ziche, da Tito Faraci a Francesco Artibani, solo per citarne alcuni. Il numero 3000 è dedicato a tutti i personaggi della banda Disney che, con le loro avventure, da oltre 80 anni divertono adulti e bambini: veri e propri amici che si aggirano per Paperopoli, Topolinia e dintorni (per non parlare dei mondi paralleli!), esprimendosi attraverso nuvolette e onomatopee che in poche lettere, a volte, dicono più di un romanzo.

Sono loro, infatti, gli impareggiabili protagonisti delle 14 storie, legate fra loro dal comune denominatore del richiamo nel titolo o nella trama al "fatidico" 3000, che fanno parte del Topolino celebrativo. «Non abbiamo avuto dubbi nel voler dedicare questo numero 3000 ai personaggi a fumetti Disney -­dichiara Valentina De Poli, direttore del settimanale-. Sono loro uno dei segreti del successo di Topolino, sono loro che ci consentono di ritrovare, sorridendo, i nostri tic e quelli di chi ci vive accanto, di riconoscere attraverso una risata i nostri caratteri e le nostre relazioni. Un meccanismo che ha permesso a Topolino, attraverso 3000 numeri di storie, di coinvolgere e appassionare lettori di ogni età; gli stessi lettori che, in un sondaggio realizzato per questo traguardo, confermano che c'è un pezzo di noi in ogni personaggio, con un protagonista sopra a tutti: Paperino .

Le 14 storie speciali realizzate per questo numero sono legate tra loro dal comune denominatore del magico numero 3000 e toccano tutti i temi più cari ad autori e lettori: dal viaggio avventuroso, condito da trame visionarie suggerite da un classico della letteratura, ai temi eco-­friendly e green della storia ispirata ai prodotti a km zero e a quelli dedicati all'avvento della tecnologia 3D. Non mancano l'avventura "dalla parte delle papere", il classicissimo viaggio nel tempo, l'omaggio al mondo del calcio e un inedito Gastone sfortunato. La posizione d'onore è occupata dalla storia di Tito Faraci e Giorgio Cavazzano, un vero omaggio-­dedica al magazine dove il maestro Cavazzano ha scelto di dar luce alle sue matite escludendo, per una volta, l'uso della china.

Tra le 14 storie quella intitolata “Paperino Paperotto e l'amico del 3000” è scritta Bruno Enna e disegnata da Roberta Migheli, entrambi sassaresi. Nel racconto Paperino cerca amicizia nel futuro, assemblando un macchinario che dovrebbe metterlo in contatto con qualcuno che vive nell'anno 3000. Almeno, questo è quanto crede lui. Il prodigioso strumento viene costruito e funziona davvero, e "dall'altra parte" sembra esserci qualcuno che riesce a capirlo benissimo.

L’arrivo in edicola del numero 3000 coincide con il restyling del sito www.topolino.it che, dal 22 maggio, si presenta con una nuova veste grafica, un’attenzione particolare all’interazione fra gli utenti e tante sorprese e novità: dai blog dai mondi di Topolinia e Paperopoli, che vanno ad affiancare quelli della redazione, all’ampia sezione dedicata ai giochi online, dove ci si potrà cimentare in mille sfide al nuovissimo “Topo Chi?”, passando per la Topopedia, l’enciclopedia che racconta e illustra i personaggi che vivono sulle pagine di Topolino. Attraverso il sito si ha accesso alla nuova community, dove gli utenti potranno interagire fra loro, scambiandosi messaggi attraverso il forum moderato, e creare e arredare ambienti in cui far muovere il proprio avatar paperizzato o topizzato, grazie alla potenziata “avatar machine” che includerà anche scenari fumettosi dove far vivere il proprio alter ego. Ogni utente entrerà così a tutti gli effetti nel mondo del fumetto, sentendosi un abitante di Topolinia e Paperopoli. Proprio dal sito www.topolino.it parte la “grande caccia alla tavola scomparsa”: una vera e propria caccia al tesoro sul web in sei tappe, per permettere ai lettori di recuperare la pagina del numero 3000 dedicata a DoubleDuck misteriosamente scomparsa e completare così il proprio Topolino 3000 da collezione.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative