La Nuova Sardegna

Arte e creatività secondo Antonello Cuccu

Arte e creatività secondo Antonello Cuccu

Per la rassegna “L’occhio quadrato”, l’architetto e designer “compasso d’oro” oggi all’Accademia

11 febbraio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Oggi alle 15.30 nell’aula magna dell’Accademia di Belle Arti prosegue la rassegna “L’Occhio quadrato”. Incontri aperti al pubblico sui temi dell’arte, del lavoro e della creatività nei giorni di crisi che la Sardegna sta vivendo.

“L’Occhio quadrato” prende il titolo da un lavoro giovanile del regista Alberto Lattuada – una modesta pubblicazione di fotografie quadrate dal forte valore simbolico – a sottolineare la voglia di essere protagonisti nonostante il periodo di grande incertezza, ieri (anni Quaranta) come oggi, e dove, volta per volta, verranno presentate agli studenti e al pubblico diverse figure professionali legate direttamente o indirettamente al mondo delle arti visive, dell'economia, dei territori dove gli studenti andranno ad operare al termine degli studi. L’appuntamento è il terzo di una serie organizzata dalle cattedre di Fotografia e Storia dell'arte contemporanea sempre su questi temi.

Protagonista questo pomeriggio dell’intervista e dell’incontro col pubblico e gli alunni dell’Accademia, l’architetto Antonello Cuccu.

Antonello Cuccu è nato a Bosa nel 1958, un’interessante figura di creativo, e studioso. Esperto di ceramica, ha collaborato al catalogo delle raccolte del Museo della Ceramica di Vietri Sul Mare a Raito (Salerno). Si occupa di museografia, comunicazione, arti visive e applicate. Dal 1993 cura il settore espositivo della casa editrice Ilisso di Nuoro della quale fa parte. È stato (1993-97) responsabile didattico dell’Istituto Europeo di Design di Roma. Ha firmato l’allestimento di significative esposizioni fra le quali, a Roma su Kowaliska, Costantino Nivola, e Maria Lai. A Bosa la mostra su Melkiorre Melis. A Sassari: Giuseppe Biasi, Delitala, 100 Anni di Ceramica e Stanis Dessy, solo per citarne alcuni. Di molte di queste esposizioni l’architetto a curato anche il catalogo. Ha redatto il testo per il volume “Dna”, catalogo collezioni permanenti del Man. Sue opere sono presenti nelle collezioni permanenti del Comune di Cagliari e del Man di Nuoro. Nel 2011 è tra i designer al quale l’ADI ha conferito il Compasso d’Oro, per l’impegno nella rassegna Domo, XIX Biennale dell’Artigianato Sardo ospitata dal Museo del Carmelo di Sassari.

Alla conversazione e al dibattito parteciperanno insieme all’architetto Antonello Cuccu, Sonia Borsato, docente di Storia dell'arte contemporanea, Salvatore Ligios, docente di fotografia, Agostino Cicalò, presidente della Camera di Commercio e Artigianato di Nuoro e il segretario della Ccia Giovanni Pirisi.

L'incontro è organizzato in collaborazione con Su Palatu-Fotografia e con la casa editrice Soter.

In Primo Piano
Stagione 2024

Turisti più attenti: è boom di prenotazioni anticipate

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative