La Nuova Sardegna

Morto Di Giacomo, voce del progressive italiano

Morto Di Giacomo, voce del progressive italiano

Un malore in auto, aveva 67 anni, il grande solista del Banco del Mutuo Soccorso era nato a Siniscola

2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. E' morto in un incidente stradale Francesco Di Giacomo, la voce solista del gruppo Banco del Mutuo Soccorso. Era nato a Siniscola il 22 agosto 1947. Aveva 67 anni.

L'incidente è avvenuto a Zagarolo. Tutto è successo intorno alle 18, quando Di Giacomo era alla guida della sua auto. Secondo una prima ricostruzione il cantante del Banco del Mutuo Soccorso sarebbe stato colpito da un malore che gli avrebbe fatto perdere il controllo del veicolo facendogli invadere l'altra corsia fino a schiantarsi contro una Rover che proveniva in senso contrario. Alla guida dell'altra auto un uomo che miracolosamente non avrebbe riportato gravi ferite. Di Giacomo, che viaggiava da solo, è morto durante il trasporto all'ospedale di Palestrina.

Al Festival di Sanremo Fazio ha annunciato dal palco la morte del cantante, il pubblico lo ha ricordato con un lungo applauso. Il Banco del Mutuo Soccorso, o semplicemente Banco, è un gruppo rock di Roma fondato nel 1969 e tuttora in attività. Insieme alla Premiata Forneria Marconi, gli Area e a Le Orme è l'esempio più rappresentativo e noto, anche all'estero, del progressive rock italiano.

Nel 1972 l'album d'esordio: Banco del Mutuo Soccorso che, con brani come “R.I.P.” (Requiescant in pace), la lunga suite “Il giardino del mago” e “Metamorfosi”, strumentale con un breve ma stupendo inserto vocale finale di Di Giacomo. Il secondo album fu Darwin e Francesco di Giacomo catalizzò immediatamente l'attenzione del pubblico con i suoi inimitabili registri tenorili. Francesco Di Giacomo aveva passato la sua infanzia a Siniscola, e nel paese della Baronia aveva frequentato le elementari. Dopo il trasferimento della famiglia a Roma i rapporti con la Sardegna si erano interrotti, anche se il cantante aveva passato diverse estati lungo costa orientale.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Trasporti

Da Alghero e Olbia a Cagliari in aereo: parte la rivoluzione dei cieli- Le date e il prezzo dei biglietti

Le nostre iniziative