La Nuova Sardegna

“Alghero”, nel 1986 canzone dell’estate

«Voglio andare ad Alghero in compagnia di uno straniero». Nel 1986 tutti cantavano il ritornello della canzone “Alghero” che faceva registrare un altro grande successo estivo di Giuni Russo. Una di...

24 aprile 2014
1 MINUTI DI LETTURA





«Voglio andare ad Alghero in compagnia di uno straniero». Nel 1986 tutti cantavano il ritornello della canzone “Alghero” che faceva registrare un altro grande successo estivo di Giuni Russo. Una di quelle canzoni che diventano la colonna sonora di un’intera estate e che poi restano come brani che hanno segnato una stagione della musica pop. Uno di quelle canzoni “leggere” che Giuni Russo sapeva rendere con voce straordinaria e grande personalità di interprete.

Il brano però ha origine qualche anno prima, lo ricorda Maria Antonietta Sisini. «Era il 1984 e durante un volo che la portava in Sardegna, diretto all'aeroporto della Riviera del Corallo, iniziò a venirle l'idea. La completammo poi insieme due anni dopo». Aggiunge qualche dettaglio Bianca Pitzorno: «Nonostante i molti impegni, i concerti, Giuni faceva avanti indietro Roma-Alghero per stare vicino alla mamma di Maria Antonietta che non stava bene. Per lei era come una madre. E proprio durante questi viaggi le venne in mente l'idea del brano dedicato alla città».

In Primo Piano
L’allarme

Balneari, caos bandi per le 573 concessioni in Sardegna

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative