La Nuova Sardegna

“Il piccolo principe” e la Sardegna Luciano Deriu ne parla stasera

SASSARI. Oggi alle 18 nella biblioteca comunale (piazza Tola), sesto appuntamento della rassegna Anima sarda, ideata dall'AES, realizzata in collaborazione con la libreria Odradek e il patrocinio...

29 maggio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Oggi alle 18 nella biblioteca comunale (piazza Tola), sesto appuntamento della rassegna Anima sarda, ideata dall'AES, realizzata in collaborazione con la libreria Odradek e il patrocinio del Comune di Sassari. Sarà presentato il libro di Luciano Deriu: "Il piccolo principe, dall'isola alle stelle". Lo scrittore Bernardo De Muro dialogherà con l’autore, interverrà il giornalista Pasquale Chessa, modera il giornalista Antonio Muglia. Sarà presente l’editore Carlo Delfino.

Non è solo la storia dell'ultima avventura vissuta in terra sarda da un grande scrittore e poeta, ma anche il tentativo di rievocare i luoghi fisici, le atmosfere e gli stati d'animo di un personaggio che ha avuto tanta parte nella storia letteraria europea. Pochi sanno, forse, che Antoine de Saint-Exupery, l'autore del celebre romanzo "Il piccolo principe", dopo una vita avventurosa, ha trascorso gli ultimi mesi in Sardegna, come ufficiale pilota nella base di Alghero, prima di essere trasferito in Corsica da dove, il 31 luglio del 1944, in circostanze ancora oggi poco chiare, decollò alla volta delle coste francesi per una missione da cui non fece ritorno.

In Primo Piano
Soccorso

Porto Torres, cade in mare dal molo e non riesce a risalire: salvato da un passante che lo sente urlare

Le nostre iniziative