La Nuova Sardegna

La crisi deprezza le ville della Costa

La crisi deprezza le ville della Costa

Indagine del Gruppo Toscano: quotazioni calate del 30 per cento dal 2007 a oggi. Russi defilati, comprano gli arabi

01 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO CERVO. Prezzi delle ville a Porto Cervo in calo mediamente del 30 per cento rispetto al 2007. A parte le eccezioni: La Celvia, Romazzino e Li Capriccioli mantengono quotazioni da capogiro con case da sogno sul mare che vengono ancora acquistate da compratori stranieri per cifre che possono arrivare a 30 milioni di euro.

Il mercato, però, in generale si muove. Non tanto per i costi di manutenzione delle case, ma per un ricambio generazionale.

È questa la situazione del mercato immobiliare in Costa Smeralda che risulta da approfondimento del centro studi del Gruppo Toscano.

Il profilo di chi decide di vendere? Circa 60 anni, proprietario di lunga data che ha acquistato casa all'inizio degli anni Ottanta. E che trascorre solo parte delle proprie ferie in Sardegna, al massimo una decina di giorni.

Come detto, i prezzi negli ultimi anni sono diventati più accessibili, sempre, naturalmente, per quella fascia di privilegiati che si può permettere di pagare cifre come minimo a cinque zeri.

Un tipico esempio è Pantogia: oggi si può acquistare un trilocale con vista mare a 250mila euro, oppure Cala del Faro. Qui un bilocale vale sui 300mila euro, una cifra tutto sommato abbordabile rispetto ai valori del 2007.

I russi, negli anni passati protagonisti del mercato, si vedono poco, probabilmente a causa della guerra in Ucraina. Mentre si prevedono acquisti da parte degli arabi, che hanno fatto importanti investimenti nell'area di Olbia.

Tra gli stranieri si registra la presenza di inglesi, tedeschi e francesi. Ma anche italiani, soprattutto manager e imprenditori.

«Le compravendite di immobili importanti, oltre un milione di euro, sono ripartite questa primavera – afferma Giovanni Cuda, consulente d’area del Gruppo Toscano in Sardegna –. Ciononostante prevediamo ancora un lieve calo delle quotazioni nei prossimi mesi, soprattutto per le abitazioni lontane dal mare».

In Primo Piano
Tribunale

Operaio morto alla Gesam, colpo di scena in aula a Sassari: il processo si farà

di Luca Fiori
Le nostre iniziative