Musica a Balai con Marco Ligabue
Le iniziative dei chioschi aperti sulla storica spiaggia Stasera omaggio a De André con Alessandro Fanciulli
PORTO TORRES. E' la perla di Porto Torres, mare azzurro cielo e una piccola, magnifica spiaggia incastonata tra due archi di roccia: la "rocca manna", famosa in città e non solo perchè tutti i giovani turritani proprio lì imparano a tuffare, e la "roccetta", prima parte di un promontorio che si chiude idealmente con la chiesetta cosiddetta di Balai Vicino. La spiaggia di Balai è la più frequentata dai portotorresi, ma non solo: sono tanti i turisti che negli anni l'hanno scoperta decidendo di trascorrervi le ore più spensierate.
La baia, negli anni, ha visto numerosi interventi che ne hanno sensibilmente migliorato l'estetica e i servizi. Facilmente raggiungibile dalla città, con una fermata della linea di bus cittadina a pochi metri, ha alle spalle un ampio parcheggio, attiguo al parco urbano "Chico Mendes". In realtà, il parcheggio è facile trovarlo anche in una delle due "Rotonde", in via Lungomare Balai, o lungo la litoranea nel "Primo parcheggio Balai". Alla spiaggia si può accedere attraverso due scalinate, ma uno scivolo opportunamente consente un facile ingresso anche a chi ha problemi di deambulazione. In spiaggia è presente - fino alla prima decade del prossimo mese - il servizio di salvamento a mare, ogni giorno dall 9.30 alle 18.30, e chi ha problemi di deambulazione può ricevere adeguata assistenza da personale altamente specializzato e facilmente raggiungere la battigia e immergersi con un sistema detto "bob". Nelle aree soprastanti la spiaggia, un boschetto con erba garantisce la possibilità di prendere il sole anche a chi non ama troppo la sabbia, mentre al chiosco Balai si può gustare un gelato o sorseggiare una bibita rinfrescante. In questi giorni, fino al 1° settembre, nel parco di Balai si svolgerà la manifestazione "Avis e non solo": sul palco domenica dalle 13 saliranno diversi artisti sardi; ospite d'onore sarà Marco Libague. Il giorno dopo, all 20, è in programma il concorso canoro "La zinzura d'oro ieri e oggi".
Altro chiosco è al primo parcheggio Balai e in questi giorni propone un cartellone musicale: stasera alle 22 Federico Marras, Andrea Fanciulli e Alessandro Zolo saranno i protagonisti del tributo a De Andrè "Storia di un impiegato e di una bomba", mentre domani alla stessa ora è previsto il concerto dei Reatzione. Nell’area un campo di basket, uno di calcio su sabbia e di volley su sabbia consentono agli amanti dello sport di divertirsi e poi gustare una bibita al chiosco vicino. Chi poi volesse cenare, in via Lungomare Balai, vicino la baia, può andareal ristorante L'Ostrica mentre chi vuol fare nottata può divertirsi al Tropical Bar.