La Nuova Sardegna

Marijuana, la Sardegna si candida per coltivarla

di Pinuccio Saba
Marijuana, la Sardegna si candida per coltivarla

Un convegno a Stintino e all’Asinara per parlare di aspetti legali e uso terapeutico della cannabis indica

01 ottobre 2014
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Non è un convegno e neppure un seminario, ma una “Scuola di Fitochimica” quella che si terrà da domani a domenica a Stintino e all'Asinara, tema: “Le sostanze naturali da abuso: droghe o potenzialità terapeutiche? Aspetti storici, botanici, fitochimici, tossicologici e forensi”.

L'iniziativa è della Società Italiana di Fitochimica e delle Scienze delle Piante Alimentari e da Profumo, e dell'università di Sassari, dipartimento di Chimica e Farmacia, con la collaborazione di Fondazione Banco di Sardegna, Consiglio dell'Ordine Forense di Sassari, Comune di Stintino e Parco Nazionale dell’Asinara. Non solo “droghe” legate alla tossicodipendenza, ma tutto quello che ruota attorno al mondo variegato di quelle piante che possono aiutare l'uomo a combattere malattie o i loro sintomi. Non solo piante dalle quali si ricavano sostanze stupefacenti, ma piante medicinali finora poco o niente utilizzate. Come, ad esempio, il lentischio per tenere sotto controllo il diabete, argomento che sarà fra i più interessanti vista l'incidenza della malattia in Sardegna.

E in questo quadro Sassari e il suo territorio (ma forse l'intera Sardegna) potrebbero avere un ruolo importante in campo nazionale. Soprattutto per quanto riguarda la coltivazione controllata e la trasformazione in farmaci della Cannabis Indica i cui benefici per la cura di alcune malattie (glaucoma) o per combattere gli effetti collaterali della chemioterapia sono noti.

«Non solo droghe – sottolinea il professor Giorgio Pintore, responsabile del Laboratorio Sostanze Naturali di Chimica e Farmacia dell’università di Sassari – ma studiare cosa c’è di positivo in queste sostanze stupefacenti». Una scelta ovviamente “politica” ma in questo specifico settore, secondo il professor Pintore, la Sardegna potrebbe candidarsi a far da apripista, da regione-guida per la coltivazione sperimentale della cannabis.

Ormai è assodato che il clima è ideale («33 gradi a ottobre, in quale altra regione italiana?», sottolinea ancora Giorgio Pintore), grazie anche alla “salinità”dei venti provenienti dal mare che favoriscono la crescita della cannabis. E ancora, nuovi posti di lavoro e il recupero dei prodotti vegetali ormai privi delle sostanze attive e trasformati in pellet o per alimentare piccole centrali a biomasse. Senza dimenticare poi l'aspetto più importante: solo l'università di Sassari possiede i mezzi tecnici e le professionalità per la trasformazione della materia prima (il prodotto vegetale) in farmaci veri e propri. Non si tratta di una provocazione, tantomeno di un sogno ma di una realtà che in Italia è già partita anche se la coltivazione sperimentale è a San Marino.

Ma a Stintino (venerdì) saranno affrontati anche i risvolti legali dell’uso delle droghe, un settore profondamente modificato dalla sentenza che ha cancellato la legge Fini-Giovanardi. «È un problema particolarmente complesso – spiega l’avvocato Giuseppe Conti – poiché la sentenza della Consulta ha cancellato una legge che comunque dettava le regole. Nessuna intenzione di difendere la legge, ma ora manca ogni riferimento giuridico».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative