La Nuova Sardegna

sardegna film commission

Bellocchio a “Il di/segno del cinema”

Bellocchio a “Il di/segno del cinema”

Chiusura della rassegna a settembre con “Sangue del mio sangue”

28 agosto 2015
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Giovedì della prossima settimana nuovo appuntamento con “Il di/segno del cinema”, la rassegna di film e di incontri con gli autori organizzata da Sardegna Film Commission. Alle 21 al cinema Odissea sarà proiettato “The dark side of the sun” (2011), di Carlo Shalom Hintermann, che interverrà al termine della proiezione in dialogo con Giona Nazzaro

Per pochi bambini il sole è un nemico mortale. Lo Xeroderma Pigmentosum, li costringe a vivere isolati, lontani dal mondo diurno dei loro coetanei. Questo non accade però nel film di Hinterman. A Camp Sundown, un campo estivo nello stato di New York creato dall'immaginazione e dalla tenacia dei loro genitori, che raccoglie pazienti da tutto il mondo. Qui prende forma un universo rovesciato, colmo d'incanto. La vita di questa piccola comunità notturna si intreccia con i sogni che prendono forma nell’animazione, ideata dagli stessi bambini. Genitori e figli si riconoscono qui in un unico desiderio: vivere a pieno la propria vita, nonostante la malattia.

La rassegna prevede incontri con Alberto Fasullo (4 settembre), Pietro Marcello (11 settembre), Iaia Forte (12 settembre), Stefano Odoardi 17 settembre). Chiusura con Marco Bellocchio, che il 18 settembre presenta il suo ultimo film, “Sangue del mio sangue”.

Primo piano
Meteo

Nuovo ciclone in arrivo sulla Sardegna: ecco la mappa animata dei temporali

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative