IL FRONTE DEI MARI»LE STRATEGIE
SASSARI. Il timone passa ad Achille: è lui, primogenito di Vincenzo Onorato, il nuovo amministratore delegato della Moby. Ma nei nuovi assetti societari della compagnia della balena blu avrà un...
SASSARI. Il timone passa ad Achille: è lui, primogenito di Vincenzo Onorato, il nuovo amministratore delegato della Moby. Ma nei nuovi assetti societari della compagnia della balena blu avrà un ruolo di peso anche il fratello Alessandro: sarà il consigliere delegato alla gestione commerciale della compagnia. Il padre e fondatore Vincenzo manterrà invece il ruolo di presidente. Non è l’unica novità importante: nel cda di Tirrenia-Cin siederà Fabrizio Palenzona, vice-presidente di Unicredit con alle spalle una consolidata esperienza nel mondo dell’imprenditoria. Un ingresso di peso che non è una sorpresa: nell’operazione che aveva portato Onorato alla scalata di Tirrenia, Unicredit aveva avuto il ruolo di Advisor e a vigilare sulla operazione c’era proprio Palenzona. Di certo, con i nuovi asset si apre un nuovo capitolo nella guerra dei trasporti che si combatte nei mari dell’isola.
Cambio al comando. «Il mondo appartiene ai giovani. Il compito dei più vecchi deve essere quello di una guida sicura per le nuove generazioni, lasciando loro l’onere e l’onore di continuare la rotta che le generazioni precedenti hanno tracciato con sacrificio e abnegazione». Così il patron Vincenzo Onorato, fondatore della Moby nel 1985, commenta il passaggio di consegne ai figli Achille e Alessandro. Entrambi molto orgogliosi di ricoprire il nuovo incarico: il cambio al comando è stato ufficializzato nel corso nel corso degli ultimi CdA di Moby e Tirrenia-Cin. «Sono molto emozionato per l’importanza della carica attribuitami e non nego di sentire un enorme senso di responsabilità nei confronti di tutta la famiglia Moby – dice il nuovo ad Achille Onorato – e mi pongo come primo obiettivo quello di avvicinare sempre di più Moby ai territori che abbiamo l’onore di servire e in particolar modo alla Sardegna, per me grande amore ed una seconda casa». Novità in arrivo anche sul fronte merci: «Il commerciale è il cuore pulsante dell’azienda. Solo per questo 2016 saremo impegnati in quattro stimolanti banchi di prova: mi riferisco alle nuove linee Nizza-Bastia per i passeggeri e Cagliari-Genova, Livorno-Catania e Catania-Malta per il trasporto merci».
Unicredit. «Pronto a mettere a disposizione del gruppo la mia esperienza nel settore delle infrastrutture e dei trasporti», dice Fabrizio Palenzona. Il vicepresidente di Unicredit è da tempo vicino alla famiglia Onorato. L’estate del 2015 Unicredit è stato advisor dell’operazione che ha portato alla scalata di Tirrenia. Il patron di Moby ha liquidato con 100 milioni di euro i precedenti soci Clessidra (che deteneva il 32% di Moby e il 35% di Cin-Tirrenia), Gip e Shipping Investments. A sostenere finanziariamente Onorato era stato il fondo americano Och Ziff.