La Nuova Sardegna

ferrovie

Passaggi a livello, tagli nell’isola

SASSARI. Un piano nazionale per eliminare i passaggi a livello che, secondo le statistiche, costituiscono un grave pericolo sul fronte della viabilità soprattutto per le cattive abitudini e la...

12 giugno 2016
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un piano nazionale per eliminare i passaggi a livello che, secondo le statistiche, costituiscono un grave pericolo sul fronte della viabilità soprattutto per le cattive abitudini e la disattenzione degli automobilisti. Il piano, che coinvolge anche la Sardegna, prevede la sostituzione dei passaggi a livello con opere di viabilità alternative. Nell’isola numerose situazioni sono state già risolte nel 2015: 28 i passaggi a livello eliminati, mentre nel 2016 è in corso l’eliminazione di altri 8. Alcuni situati in punti cruciali del traffico o nelle vicinanze di strade extraurbane. Complessivamente in Italia sono ancora attivi 4.840 passaggi a livello (dato 2015), di cui 892 sono affidati alla responsabilità diretta di privati. Rete Ferroviaria Italiana, Gestore dell’infrastruttura nazionale, è impegnata nel piano di eliminazione sostituendoli con opere di viabilità alternative: nel 2016 l’obiettivo è di cancellarne 150 di cui almeno 120 in consegna a privati. L’investimento complessivo è di circa 55 milioni di euro.

La scelta dell’opera sostitutiva da realizzare è subordinata alle condizioni orografiche e idrogeologiche del territorio, alle urbanizzazioni e ai vincoli archeologici o paesaggistici; inoltre deve tenere conto di particolari esigenze delle amministrazioni locali quali, ad esempio, le eventuali previsioni di attuazione di nuovi piani urbanistici.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative