La Nuova Sardegna

Briatore e la Sardegna: "Posti straordinari, ma i sardi vogliono fare i pastori non turismo"

Briatore e la Sardegna: "Posti straordinari, ma i sardi vogliono fare i pastori non turismo"

In un convegno in Puglia, il patron del Billionaire accusa gli amministratori sardi di non aver risolto il problema del caro trasporti e di non saper sfruttare le potenzialità turistiche dell'isola.  Acceso dibattito sui social

20 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. "La Sardegna ha posti straordinari. Il problema è che i sardi vogliono fare i pastori e che il turismo non sanno cos’è".

Flavio Briatore, il patron del Billionaire di Porto Cervo, apre un nuovo fronte nella sua battaglia contro la gestione dell'industria turistica da parte della Sardegna. Lo fa durante un dibattito pubblico a Otranto, in Puglia, sul tema "Prospettive a Mezzogiorno".

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.14127499:Video:https://video.gelocal.it/lanuovasardegna/locale/flavio-briatore-e-i-sardi-vogliono-fare-i-pastori-non-sanno-cos-e-il-turismo/61827/62152]]

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.13887113:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/regione/2016/07/29/news/turismo-in-sardegna-briatore-attacca-troppi-filosofi-al-governo-1.13887113]]

Briatore boccia il modello turistico italiano, partendo proprio dalla Sardegna del suo Billionaire. Intanto per il caro traporti: "Hanno un'isola e non lo sanno - dice Briatore alla platea del convegno - pensano che la gente arrivi per caso. La gente arriva o via mare o via aerea: sono due monopoli, per cui fanno i prezzi (che vogliono). Se tu vai da Barcellona a Maiorca, quattro persone sul traghetto spendono 600 euro. Da Genova ad Algheroi ne spendono 1600".

"L'80 per cento degli amministratori - aggiunge ancora Briatore - non ha mai preso un aereo. Come si fa a parlare di turismo senza averlo mai visto?".

Briatore è  poi passato alla Puglia, dove nell’estate 2017 aprirà il Twiga Beach di Otranto grazie a una cordata di imprenditori locali: “Se volete il turismo servono i grandi marchi e non la pensione Mariuccia, non bastano prati né musei, il turismo di cultura prende una fascia bassa di ospiti, mentre il turismo degli yacht è quello che porta i soldi, perché una barca da 70 metri può spendere fino a 25mila euro al giorno"

Sulle affermazioni di Briatore si è scatenato un acceso dibattito, in particolare sui social: centinaia i commenti, molti contro e molti a favore delle affermazioni di Briatore

Ecco i post su Facebook del nostro articolo e del nostro video sull'intervento di Briatore in fondo ai quali potete leggere i commenti dei lettori:

 

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative