La Nuova Sardegna

Ugo Cappellacci condannato a due anni e sei mesi per il crac della Sept Italia

Ugo Cappellacci
Ugo Cappellacci

Assieme a lui è stato condannato anche il sindaco di Carloforte, Marco Simeone: 9 anni e interdizione perpetua dai pubblici uffici

28 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Non era in aula l'ex governatore della Sardegna, Ugo Cappellacci (FI), quando il presidente della seconda sezione penale del tribunale di Cagliari, Massimo Poddighe, ha letto la sentenza che lo ha condannato a due anni e mezzo di reclusione per il crac milionario della Sept Italia, società fallita nel 2010. C'era invece il principale dei 13 imputati, il sindaco di Carloforte Marco Simeone, condannato a 9 anni, uno in più rispetto a quanto chiesto dal pm Giangiacomo Pilia. Quanto a Cappellacci, la pubblica accusa aveva sollecitato tre anni e mezzo.

L'attuale coordinatore regionale di Forza Italia era finito nell'inchiesta sulla presunta bancarotta dell'azienda con sede a Cagliari e stabilimento a Quartu, specializzata nella produzione di vernici industriali, perché alla fine del 2001, in qualità di consigliere delegato, avrebbe avallato l'acquisto di una società di Simeone. Condannato a due anni e mezzo anche l'avvocato Dionigi Scano: sia lui che Cappellacci sono stati dichiarati inabilitati all'esercizio di imprese commerciali per dieci anni e incapaci a esercitare uffici direttivi presso qualsiasi impresa. Condanne pesanti per altri imputati: quattro anni per Luigi e Maria Simeone, due anni per Stefano Fercia e un anno rispettivamente per Elisabetta Morello, Oscar Gibellini, Antonello Melis e Riccardo Pissard. Assolti Carlo Damele, Marco Isola e Marcello Angisu. Maddalena Comparerri, invece, è deceduta nel corso del processo.

Le accuse della Procura andavano dalla bancarotta fraudolenta a quella documentale, più altri reati societari, anche se alcune delle contestazioni sono cadute e ne sono rimaste altre che hanno poi decretato la condanna. Gli imputati facevano tutti parte o del consiglio d'amministrazione o del collegio dei sindaci della società fallita con un buco di oltre 10 milioni di euro. Per il crac della Sept il sindaco Marco Simeone era finito in carcere nell'ottobre del 2012 ed era tornato in libertà dopo dieci mesi di custodia cautelare e altri cinque ai domiciliari.

In Primo Piano

Calcio Serie A

Cagliari avanti 2-0 contro la Juventus alla fine del primo tempo

Le nostre iniziative