La Nuova Sardegna

iglesias 

Fabbrica di bombe Consiglio comunale sul caso della Rwm

IGLESIAS. Il consiglio comunale di Iglesias discuterà stasera il caso della fabbrica tedesca di bombe Rwm situata tra Domusnovas e Iglesias. Prima dell'assemblea civica richiesta dal comitato...

13 luglio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





IGLESIAS. Il consiglio comunale di Iglesias discuterà stasera il caso della fabbrica tedesca di bombe Rwm situata tra Domusnovas e Iglesias. Prima dell'assemblea civica richiesta dal comitato Riconversione Rwm, prevista alle ore 19, i promotori a partire dalle 17 saranno in piazza Municipio con volantini e striscioni per far conoscere ai cittadini i vari aspetti legati alla produzione dello stabilimento che ricade per una parte nella località Matt'e Conti nel comune di Domusnovas, il resto nel comune di Iglesias, in località San Marco.

Il caso Rwm ha suscitato l'interesse anche del quotidiano statunitense New York Times che ha contattato i rappresentanti del comitato per il fatto che la mobilitazione venisse dal basso, da semplici cittadini e diverse associazioni. Non arriva però dai cittadini di Domusnovas che non hanno mai partecipato alle manifestazioni promosse da associazioni pacifiste e antimilitariste: nello stabilimento lavorano oltre cento persone e in un territorio oppresso dalla profonda crisi economica nessuno intende rinunciare alle busta paga.

Il comitato costituito da 21 associazioni, ha come obiettivo quello di proporre delle soluzioni alternative di economia del territorio respingendo la presenza della fabbrica che produce bombe destinate all'Arabia Saudita che le utilizza nella guerra in Yemen. L'azione del comitato mira a dire no alla produzione di ordigni che causano morte a favore di una riconversione dell'industria bellica. (t.p.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative