La Nuova Sardegna

le premiazioni il 9 giugno 

Ai Sardinia Food Awards le eccellenze agroalimentari

Ai Sardinia Food Awards le eccellenze agroalimentari

CAGLIARI. Terza edizione dei Sardinia food awards, i premi alle eccellenze agroalimentari della Sardegna. Sul podio vino, olio, pasta, miele, pane carasau, formaggi, salumi, birra artigianale,...

30 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Terza edizione dei Sardinia food awards, i premi alle eccellenze agroalimentari della Sardegna. Sul podio vino, olio, pasta, miele, pane carasau, formaggi, salumi, birra artigianale, bottarga, dolci e conserve alimentari.

La serata di gala, con le premiazioni dei prodotti migliori, è in programma il 9 giugno al Convento di San Giuseppe a Cagliari. La manifestazione gode del patrocinio della Regione e dell’assessorato dell’Agricoltura. Coinvolti nell’iniziativa anche l’agenzia Laore, l’Accademia dei Georgofili e Coldiretti. C’è ancora tempo per le aziende che vogliono partecipare al concorso: le iscrizioni scadono sabato 2 giugno.

La procedura è quella tipica di tutti i concorsi: i produttori inviano i loro prodotti alle giurie composte da operatori del settore con grande esperienza, dagli chef ai ristoratori.

Il compito della commissione è quello di selezionare i prodotti e premiare le aziende ritenute di eccellenza. L’operazione è all’insegna della trasparenza e imparzialità. I componenti della giuria, infatti, fanno una degustazione alla cieca: non sanno da chi siano stati presentati i prodotti. Per le aziende è importante conquistare un premio ai Sardinia food awards. I vincitori, infatti, ricevono le attestazioni e i bollini da applicare ai loro prodotti. Ma non finisce qui: i Food awards continuano a seguire le aziende nei mesi successivi con un affiancamento nei processi di internazionalizzazione e con iniziative ed eventi. «Ci sono tanti motivi che rendono importante questa manifestazione – ha ricordato l’assessore dell’Agricoltura, Pierluigi Caria – non solo è una possibilità di mostrare i propri prodotti a livello locale, nazionale e internazionale, ma anche un punto di riferimento per le eccellenze e per chi sta muovendo i primi passi in questo settore». I Food awards sono arrivati anche in Toscana, Puglia e Piemonte e presto sbarcheranno in Veneto, Basilicata ed Emilia Romagna. «Una manifestazione che cresce – ha detto Donato Ala, ideatore dell'evento – Dal 5 al 7 novembre saremo a Londra per incontrare possibili buyer. Ma a dicembre c'è stato già un test a New York con ottimi risultati». Nella scorsa edizione le aziende iscritte sono state 159. «Crediamo in una cosa fondamentale – ha sottolineato il direttore di Coldiretti, Luca Saba – e cioè in un rapporto diverso tra produttori e consumatori. Il nostro impegno è quello di avvicinare la campagna alla città». “Cento per cento sardo” sarà il premio speciale messo a disposizione da Coldiretti.

Primo piano
Trasporti aerei

Continuità territoriale: ecco la mappa dei voli da Olbia, Alghero e Cagliari

di Serena Lullia
Le nostre iniziative