La Nuova Sardegna

A Cagliari il forum italiano delle crociere 2019

L’annuncio all’Italian Cruise Day di Trieste. Deiana: «Riconoscimento per il sistema portuale isolano»

20 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Cagliari fa registrare una crescita record nel settore delle crociere e da Trieste, dove si svolgeva l’ottava edizione dell’Italian Cruise Day, arriva la notizia che nel 2019 sarà il capoluogo sardo a ospitare la nona puntata del forum annuale italiano del comparto. Nell’incontro della città giuliana erano presenti rappresentanze dell’Autorità portuale sarda, della Regione, del Comune di Cagliari e della Cagliari Cruise Port. Una decisione, quella di attribuire alla Sardegna l’organizzazione della nona edizione, che conferma l’attenzione dell’industria dei giganti del mare per il sistema dei porti dell’isola che, per l’anno in corso, genererà mezzo milione di passeggeri, superando i 220 approdi.

Secondo il Cruise Watch, studio presentato nel corso dell’evento, Cagliari, con i suoi circa 400 mila passeggeri previsti al 31 dicembre prossimo, è lo scalo che segna la crescita più consistente, con un +70% sul numero dei passeggeri in dieci anni e una posizione nella top ten dei porti italiani. La segue Olbia, con un +4% (120 mila crocieristi nel 2018). Il 2019 dovrebbe riservare un vero e proprio boom con la una sostanziale tenuta di Cagliari ed Olbia e una crescita anche per Golfo Aranci ed Oristano; la vera sorpresa sarà però Porto Torres, tra i porti che registreranno le percentuali di incremento più consistenti grazie alla piena operatività infrastrutturale, al completamento degli interventi di dragaggio del bacino del porto e ai lavori dell’antemurale; lo scalo turritano entrerebbe tra i primi 20 d’Italia dopo alcune difficili stagioni.

«La scelta di Cagliari rappresenta un riconoscimento importante per i risultati conseguiti dallo scalo del capoluogo e dai nostri porti di sistema – spiega Massimo Deiana, presidente dell’AdSP del Mare di Sardegna – Un risultato, questo, reso possibile dalla proficua sinergia tra noi, Regione (che finanzierà l’evento), Comune di Cagliari e Cagliari Cruise Port».



In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative