La Nuova Sardegna

Caos continuità, tavolo di crisi il 20

Caos continuità, tavolo di crisi il 20

Ma i sindacati sono critici sulla nuova Ct1. Boeddu: impensabile la tariffa unica

14 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Una settimana per trovare la soluzione del caos continuità che per 40 giorni rischia di abbattersi sull’isola. L’assessore ai Trasporti Giorgio Todde ha convocato il comitato di controllo per il 20 novembre. E in quella sede proverà a mettere sul tavolo la soluzione pensata dalla Regione per evitare il blocco dei cieli. Todde spera che Alitalia aumenti i voli su Alghero e Cagliari nei 40 giorni di stop dell’aeroporto di Olbia.

Ma Todde ha anche parlato del nuovo progetto di continuità territoriale presentato al ministero. Progetto già anticipato dal governatore Christian Solinas, almeno nelle sue linee essenziali. E che ha come base l’idea di portare avanti la tariffa unica. Ipotesi che viene criticata in modo forte dal segretario della Cgil Trasporti Arnaldo Boeddu. «La tariffa unica è una follia – dice Boeddu –. La Cgil è da sempre contraria alla tariffa unica non per una presa di posizione ideologica, ma perché il gap dell’insularità è vissuto dai residenti in Sardegna. Sono le persone, i cittadini sardi a subire questo gap che, in qualche misura deve essere ricomosciuto. Se qualcuno vuole portare turisti nella nostra isola non può farlo utilizzando la continuità territoriale. Gli strumenti sono altri. Per esempio i bandi di destagionalizzazione o gli accordi tra vettori e imprenditori». Boeddu parla anche di Alitalia e Air Italy. «Siamo molto preoccupati – spiega –. Perché viste le condizioni di Alitalia e la politica di Air Italy c’è il rischio che i nuovi bandi vengano disertati. Spero che Solinas convochi i sindacati e attivi un tavolo permanente sui trasporti».

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative