La Nuova Sardegna

Mutui e finanziamenti: a Cagliari il record di famiglie indebitate

Mutui e finanziamenti: a Cagliari il record di famiglie indebitate

Ma il capoluogo è tra i più veloci in Italia nella restituzione Le rate dell’isola tra le più basse. Boom di prestiti a Sassari

20 novembre 2019
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. A Cagliari una famiglia su due è indebitata, ma riesce a saldare i debiti più facilmente che nel resto dell’isola. Il capoluogo, infatti, è l’unica delle cinque province sarde che si trova nella parte alta della classifica, ovvero tra quelle più virtuose. Il resto dell’isola è più a rischio, ha maggiori difficoltà a pagare i mutui e i prestiti, in particolare la provincia del Sud Sardegna, 81esima a livello nazionale, ma comunque distante da Crotone, al posto numero 107. Ad analizzare lo stato di salute delle province italiane dal punto di vista finanziario è stato il Sole 24 Ore. Un focus che vede Trieste, prima in Italia per sostenibilità dei debiti, seguita da Aosta e Parma. Cagliari, prima provincia del Mezzogiorno, è al 21esimo posto. Per trovare un’altra provincia sarda bisogna scendere fino alla 69esima posizione, occupata da Sassari. Seguono Oristano, al 76esimo, Nuoro, 79esima, e infine il Sud Sardegna, appunto 81esimo. In fondo alla classifica, oltre Crotone, Barletta-Andria-Trani e Agrigento, le più in difficoltà nel pagare le rate.

Finanziamenti attivi. In Sardegna sono tra i più bassi d’Italia, segno che nell’isola il costo della vita è più basso che altrove, ma anche che circolano meno soldi. Il Sud Sardegna, con una media di 23mila euro, è all’ottavo posto di una classifica aperta da Reggio Calabria, a quota 19mila euro. Poco sopra i 23mila euro anche Nuoro e Oristano, 11esima e 12esima, mentre Sassari, con 28mila euro abbondanti di media, è 33esima, e Cagliari, che supera i 31mila euro, è 46esima.

Indebitati. I cagliaritani sono la popolazione più indebitata d’Italia, il 49 per cento dei residenti nella provincia ha debiti da saldare. Ma Sassari non è molto distante dal capoluogo, 94esima con il 45 per cento della popolazione con finanziamenti attivi. A Oristano e nel Sud Sardegna la percentuale è del 41, a Nuoro del 38.

La rata media. Il Sud Sardegna è la provincia che paga meno di rate dei finanziamenti, quasi la metà del costo medio di Bolzano: 269 euro a 508. Rate mediamente basse (e dunque anche meno ricchezza) a Oristano, al terzo posto in Italia, con una media di 281 euro. Nella top ten anche Cagliari (settima a quota 288 euro) e Nuoro(nona a 289), mentre Sassari raggiunge i 300 euro ed è al 19esimo posto.

Mutuo. Anche i mutui in Sardegna sono tra i più bassi, ma il record spetta a Gorizia con una rata media di 639 euro. A Oristano è di 703 euro, nel Sud Sardegna 704, a Nuoro 734, a Sassari 735, mentre a Cagliari arriva a 764. Le rate più alte si pagano a Bolzano, 1.187 euro, mentre al secondo posto c’è Napoli, oltre i mille euro.

Prestiti. Al contrario in Sardegna sono più alti i prestiti personali. Nuoro ha la terza rata media d’Italia, 304 euro al mese, ma alte sono anche Oristano, 295 euro, Sud Sardegna, 290, e Sassari, 286, mentre Cagliari, 270, è leggermente più bassa, ma comunque nettamente più alta dai 234 di Gorizia. Si capovolge la situazione per quanto riguarda i prestiti personalizzati, destinati a un acquisto mirato, per esempio un’auto. In questa classifica l’isola ha le rate più basse d’Italia: a Cagliari la media è di 134 euro, nel Sud di 142, a Oristano di 144, a Sassari di 147, a Nuoro di 151. Molto più salate le rate mensili di Cuneo, pari a 218 euro. (al.pi.)

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative