La Nuova Sardegna

Animali maltrattati e uccisi: Sardegna prima in Italia

Antonello Palmas
Fuego, un caso emblematico: torturato col fuoco a Sassari
Fuego, un caso emblematico: torturato col fuoco a Sassari

La Lega per la difesa del cane: l'isola svetta per il numero di episodi

06 gennaio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI.  Non c’è solo la Sardegna delle bellezze naturali da sogno, del mangiare sano, dell’accoglienza, dei centenari. C’è anche un’isola degli orrori, quelli commessi nei confronti degli animali, che la pongono al primo posto tra le regioni italiane nel triste bilancio di fine 2019 divulgato dalla Lega nazionale per la difesa del cane.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:opinioni:1.38291120:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/opinioni/2020/01/05/news/nulvi-quei-cuccioli-andavano-salvati-1.38291120]]

Dal cane legato a un’auto e trascinato fino a ucciderlo, al cucciolo torturato col fuoco a Sassari, dall’aquila del Bonelli abbattuta nel Sulcis al lager per cani scoperto sulla Giara. Ce n’è per tutti i discutibili gusti. Non c’è una classifica, ma nell’elencare gli episodi degli ultimi giorni del 2019, l’associazione animalista non può fare a meno di rilevare la percentuale di episodi verificatisi nell’isola. Che da sempre (è la dura realtà) è vista come una sorta di inferno degli animali da parte dei visitatori. Un pessimo biglietto da visita per chi vuol vivere di turismo.

Articolo completo e altri servizi nel giornale in edicola e nella sua versione digitale

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative