La Nuova Sardegna

Gli ecologisti al governo: metano inutile per l’isola

Gli ecologisti al governo: metano inutile per l’isola

Italia Nostra e Wwf presenteranno un dossier al tavolo convocato dalla Todde «Per la decarbonizzazione basterà realizzare l’elettrodotto proposto da Terna» 

28 gennaio 2020
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Venerdì, al tavolo del ministero per lo sviluppo economico, Italia Nostra e Wwf si presenteranno con un dossier su cui campeggia questo titolo eloquente: «Un’isola senza emissioni di Co2». Quella mattina all’ordine del giorno della riunione, convocata dalla sottosegretaria Alessandra Todde, ci sarà un solo argomento: la decarbonizzazione della Sardegna. O meglio ancora: la chiusura obbligatoria, entro il 2025, delle due centrali di Fiumesanto e Portovesme alimentate ancora dai combustibili fossili ormai banditi dall’Unione europea. Ma per raggiungere «quest’obiettivo – scrivono le associazioni nel dossier – non c’è bisogno del metano. Basterà l’elettrodotto Sardegna-Sicilia-Continente proposto da Terna». Una posizione, quella di Italia Nostra, del Wwf e di altri gruppi ambientalisti – che però è in aperto contrasto con quanto dichiara e vuole la Regione, convocata lo stesso giorno dal ministero insieme ai Comuni e ai sindacati. Cioè: «È solo con la metanizzazione, Dorsale compresa, – sostiene da tempo l’assessorato all’industria – che sarà invece possibile una transizione, senza contraccolpi sull’economia, dall’attuale sistema a quello in cui dovranno essere le fonti rinnovabili a garantire la produzione energetica in Sardegna». È quindi probabile che venerdì, al ministero, finisca per esserci una netta contrapposizione fra le due tesi, considerando però che l’ultima bozza del Piano energetico, inviata a Bruxelles, riconosce alla Sardegna l’ingresso di fatto nella rete nazionale del metano. Comunque, nel vertice, una soluzione dovrà essere trovata per forza.

Il dossier. Italia Nostra e Wwf rilanciano prima di tutto questa loro certezza. «Stando ai report pubblicati da Terna, nel 2018, la Sardegna ha prodotto più energia di quella che sarebbe stata necessaria a coprire il suo fabbisogno e infatti ha finito per esportare oltre 3mila GigaWattora, mentre sono 9mila quelli ha utilizzati per i consumi interni. Di conseguenza – secondo il dossier – «siamo di fronte a un evidente esubero di produzione». Ancora: «Sempre secondo il Terna – aggiungono gli ambientalisti – sono state appena 3mila e 300 le ore di funzionamento medio annuo delle centrali di Portovesme e Fiumesanto, e quindi il loro peso, o contributo, è stato modesto nel sistema elettrico sardo». Sono proprio questi numeri a far scrivere a Italia Nostra e al Wwf che, a questo punto, «la loro chiusura non provocherebbe contraccolpi significativi». È un giudizio però non condiviso dalla Regione, dai sindacati e da Confindustria, sostenitrici invece della «necessità dell’arrivo del metano prima della chiusura delle centrali».

Fonti alternative. Per sostenere, in un altro passaggio del dossier, che l’arrivo del metano non è necessario, Italia Nostra e il Wwf scrivono anche: «Finora in Sardegna la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili è stata capace di soddisfare oltre il 33 per cento del fabbisogno interno, che tra l’altro è quasi il doppio dell’obiettivo fissato per l’isola nel 2020». Però è una produzione – proseguono – che «continua a essere utilizzata male a causa di una distribuzione inadeguata», e quindi «oggi è necessario investire soprattutto e proprio sulla rete, per consentire alla Sardegna di soddisfare l’intero fabbisogno interno attraverso le fonti rinnovabili senza bisogno d’inseguire il metano».

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative