La Nuova Sardegna

Qatar Airways molla Air Italy ma spende 600 milioni di dollari su British

Qatar Airways molla Air Italy ma spende 600 milioni di dollari su British

La società dell'Emirato sale a un importante 25,1 per cento nella società Iag che controlla la storica compagnia britannica

19 febbraio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





ROMAS. Qatar Airwaiys molla Air Italy, messa in liquidazione ma intanto impegna 600 milioni di dollari scommettendo su British Airways. La notizia è stata pubblicata dall'agenzia Reuters e rilanciata dal sito internet di Repubblica. La compagnia dell'Emirato, che detiene il 49 per cento dell'Air Italy erede di Meridiana, con 1400 lavoratori che perdono il lavoro con la liquidazione decisa insieme agli altri partner, ha deciso infatti di investire per salire al 25,1 per cento nel pacchetto azionario della Iag, la società che controlla la "British".

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:olbia:cronaca:1.38484802:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/olbia/cronaca/2020/02/18/news/air-italy-proposta-unitaria-stop-alla-liquidazione-e-ripresa-dei-voli-1.38484802]]

Un'operazione che consente dunque a Qatar Airways di salire dello 3,7 per cento (aveva il 21,4 nella Iag) e avere più peso nella holding dei cieli inglesi e spagnoli, "accelerando - dice la Reuters - la strategia di internazionalizzare il suo portafoglio di partecipazioni in compagnie aeree". Oltretutto chi nelle compagnie aeree britanniche detiene più del 25 per cento del pacchetto azionario, può bloccare risoluzioni speciali come cambiodi nome o distatuto della compafgnia stessa. 

"Qatar _ si legge nel sito di Repubblica _ ha quote di minoranza in Cathay Pacific e China Southern, e poche settimane fa ha detto di esser interessata a raddoppiare la quota in LATAM Airlines Group al 20% oltre ad essere in trattativa per comperare il 49% dell'africana RwandAir".

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative