La Nuova Sardegna

Coronavirus, l'esperto del ministero della Salute: il 95 per cento dei malati guarisce

Walter Ricciardi
Walter Ricciardi

Walter Ricciardi invita a ridimensionare il grande allarme. Il ministero interviene per diffondere notizie corrette su prevenzione e pericoli

26 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OGGI 26 febbraio in Italia sono 325 i contagiati dell'influenza Covid-19, 11 le persone decedute. Nel mondo sono 27.878 le persone guarite dal Coronavirus, in Italia al momento i focolai sono abbastanza circoscritti. Regione per regione: 240 casi (di cui tre bambini e un adolescente) con 9 vittime in Lombardia; 45 casi con 2 morti in Veneto; 26 casi in Emilia Romagna; 3 in Piemonte, Lazio e Sicilia; 2 in Toscana e Liguria; 1 in Alto Adige. Oggi 26 febbraio si saprà se è positivo il caso sospetto nelle Marche. Al momento i focolai restano quelli della Lombardia e del Veneto e tutti i contagiati avevano avuto contatti con i residenti delle zone rosse, oppure vi avevano soggiornato. Anche per quanto riguarda le vittime, si tratta purtroppo di persone che hanno contratto il virus anche a causa di una immunodepressione dovuta ad altre patologie.

Walter Ricciardi nuovo consulente del ministro della Salute, Roberto Speranza, invita a "ridimensionare questo grande allarme, il 95 per cento dei malati guarisce, tutti i morti avevano già condizioni gravi di salute". Una direttiva firmata dalla ministra della Pubblica amministrazione, Fabiana Dadone, fornisce le "prime indicazioni in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 fuori dai comuni interessati di Veneto e Lombardia". Dispone anche nella pubblica amministrazione di privilegiare "modalità flessibili di svolgimento della prestazione lavorativa", favorendo chi ha patologie, i pendolari e quelli su cui grava la cura dei figli. Invito a "potenziare il ricorso al lavoro agile". Anche per convegni e riunioni viene raccomandata la "modalità telematica".

Intanto all'epidemia si affianca "l'infodemia", cioè la corsa spasmodica cercare notizie e informazioni sul coronavirus. Per fornire dati e disposizione corrette in proposito, l'Istituto superiore di sanità e il ministero della salute hanno messo a punto un manifesto con dieci punti fermi, per curare l'infodemia legata al Sars-cov-2. Dalle indicazioni su come lavarsi le mani o pulire le superfici, alle principali fake news puntualmente smentite, le informazioni corrette saranno distribuite ed esposte in luoghi 'di passaggio' come gli studi medici o le farmacie oltre che sui social e siti.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative