La Nuova Sardegna

Fatture mai registrate ditta di Serramanna evade 470mila euro

Fatture mai registrate ditta di Serramanna evade 470mila euro

SERRAMANNA. Emetteva regolarmente le fatture, ma poi le teneva nel cassetto senza registrarle nella contabilità generale dell’attività aziendale. La dimenticanza ha comportato un’evasione fiscale per...

27 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SERRAMANNA. Emetteva regolarmente le fatture, ma poi le teneva nel cassetto senza registrarle nella contabilità generale dell’attività aziendale. La dimenticanza ha comportato un’evasione fiscale per circa 470.000 euro: nei guai è finita una ditta individuale di Serramanna del settore autotrasporti, scoperta dalla tenenza di Sanluri della Guardia di finanza nel corso di una verifica degli obblighi fiscali della ditta.

Spulciando tra fatture e registri contabili, le Fiamme Gialle hanno accertato che il titolare non aveva presentato le dichiarazioni fiscali ai fini delle imposte sul reddito e dell’Iva, fatto che ha portato a qualificarlo come evasore totale. La verifica ha consentito di rilevare l’omessa presentazione della dichiarazione dei redditi e dell’Iva per le annualità dal 2014 al 2018 e a constatare l’occultamento di ricavi per complessivi 469.950 euro, con una conseguente evasione dell’imposta sul valore aggiunto per 103.384 euro.

L’analisi della documentazione ha inoltre permesso ai finanzieri di constatare che il titolare dell’azienda aveva altresì evitato di versare all’Erario ritenute d’acconto pari a 2.066 euro operate sulle retribuzioni corrisposte al personale dipendente. All’evasore totale di Serramanna, i finanzieri sono arrivati grazie alla banca dati in uso al Corpo e a mirati riscontri sul territorio, con particolare riferimento in questo frangente ai controlli sulle merci che viaggiano su strada. Le Fiamme Gialle di Sanluri hanno individuato la ditta di autotrasporti di Serramanna e accertato che il titolare, pur svolgendo regolarmente la propria attività, non annotava la contabilità del volume di affari effettivamente realizzato. (l.on)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative