La Nuova Sardegna

Riaprono porti e aeroporti: in Sardegna fino al 12 solo le rotte in continuità territoriale

L'aeroporto di Olbia
L'aeroporto di Olbia

Il decreto della ministra dei Trasporti inserisce una disposizione specifica per l'isola come aveva richiesto il governatore Solinas

02 giugno 2020
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Da domani 3 giugno tutti gli aeroporti e i porti sardi riaprono, ma fino al 12 giugno ripartiranno i voli per Roma e Milano in continuità territoriale, così come i trasporti marittimi sempre in regime di continuità territoriale. Il trasporto delle merci invece non è soggetto a limitazioni.

La ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli ha inserito questa disposizione specifica per la Sardegna, come richiesto dal governatore Christian Solinas, nel decreto che riavvia progressivamente il sistema dei trasporti italiani. Dal 13 giugno riprenderanno tutti i voli nazionali, compresi quelli da e per la Sardegna.

Per quanto riguarda il trasporto aereo, nel decreto l'operatività dei servizi è limitata a 24 aeroporti: Alghero, Ancona, Bari, Bergamo-Orio al Serio, Bologna, Brindisi, Cagliari, Catania, Firenze-Peretola, Genova, Lamezia Terme, Lampedusa, Milano Malpensa, Napoli Capodichino, Olbia, Palermo, Pantelleria, Pescara, Pisa, Roma Ciampino, Roma Fiumicino, Torino, e Venezia Tessera.

Sono confermate le misure restrittive per le navi da crociera con bandiera estera. (Ansa).

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative