La Nuova Sardegna

Meteo: Sardegna verso i 40 gradi, allerta della Protezione civile

Caldo a Cagliari (foto Mario Rosas)
Caldo a Cagliari (foto Mario Rosas)

Grande afa dal primo luglio e per le 24 ore successive

30 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Sarà giovedì il picco di questa prima ondata di calore dell'estate, con le temperature che nelle zone interne del Sud e delle Isole maggiori potrebbero toccare i 40 gradi. Secondo le previsioni di Lorenzo Badellino, meteorologo di 3bmeteo.com, l'alta pressione atlantica, ben distesa fin sul comparto mediterraneo e sull'Italia, sarà supportata da correnti molto calde di estrazione nord africana che si innalzeranno verso l'Italia già domani 1 luglio. Nei prossimi giorni, precisa, «saranno direttamente coinvolte le nostre regioni meridionali e le isole maggiori, dove si raggiungeranno valori notevoli con punte anche di 40 gradi sulle zone interne, ma anche il Centro e parte del Nord verranno interessate dalla canicola, seppur con intensità minore e con la presenza di alcuni temporali tra le Alpi e la Val Padana. In particolare mercoledì si guadagnerà qualche grado in più rispetto alle 24 ore precedenti e al caldo si unirà l'afa, che renderà il clima opprimente su città come Firenze e Bologna, dove si raggiungeranno punte di 35/36 gradi. Punte di 36 gradi anche a Foggia, fino a 38/39 sulle zone interne delle isole maggiori.

Giovedì si raggiungerà il culmine del caldo con massime fino a 36/37 gradi a Cagliari, 36 a Bologna e Firenze, 33/34 gradi a Roma e Palermo. Punte localmente di 38 gradi sulle zone interne della Puglia, fino a 40°C su quelle della Sicilia ionica. Le temperature percepite a Firenze, Bologna, Milano e Roma, secondo il meteorologo di 3bmeteo.com, potranno superare la soglia dei 40 gradi a causa dell'afa.Nel weekend l'ingresso di un fronte di origine atlantica che raggiungerà le regioni meridionali determinerà, oltre al passaggio di rovesci e temporali, anche un ridimensionamento delle temperature a partire dal Nord, dove venerdì si perderanno fino a 10 gradi rispetto al giovedì. Poi calo termico fino al Centro-Sud, anche in questo caso con perdite di circa 10 gradi nel fine settimana rispetto alla giornata di giovedì.

Fin qui la situazione in generale. In Sardegna la Protezione civile regionale ha emesso un avviso di condizioni avverse per alte temperature L'allerta scatterà dalle 11 di domani, mercoledì 1 luglio, per concludersi alle 19. Nel bollettino si segnalano temperature diffusamente elevate, oltre i 34 gradi, già dalla tarda mattinata su tutti i settori centrali e occidentali dell'Isola. Durante le ore centrali e nel corso del pomeriggio il termometro salirà sopra i 37 gradi, con picchi intorno ai 40. Valori termici più contenuti sui settori orientali. (Ansa).

In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative