La Nuova Sardegna

il bollettino 

Un nuovo contagio nel Sassarese

Sono 14 le persone ancora positive al Covid-19: sei in ospedale

04 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Quel numero zero non si consolida: mentre i decessi sono da tempo ormai fermi (con un unica vittima nelle ultime settimane) i casi di contagio in Sardegna non rimangono bloccati. C’è qualche giorno di tregua totale, poi qualche nuovo episodio, seppure sporadico e isolato. Ieri è toccato nuovamente alla provincia di Sassari far registrare un nuovo caso di positività. Portando così il totale 1.369 contagi da Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall’inizio dell’emergenza.

In totale nell’Isola sono stati eseguiti 86.534 tamponi. I pazienti ricoverati in ospedale sono in tutto 6, nessuno in terapia intensiva, mentre 8 sono le persone in isolamento domiciliare. Ed è questo numero che indica il totale dei contagiati, che non scende ancora al di sotto di un certo livello. Il virus c’è ancora, anche se a livelli molto bassi.

Una conferma arriva anche dall’indice Rt: la Sardegna ha un tranquillizzante 0,26 che si colloca ben al di sotto del livello di guardia. Tre regioni (Lazio, Veneto e Emilia Romagna) sono oltre il valore 1.

In Sardegna, invece, il dato progressivo dei casi positivi comprende 1.213 pazienti guariti (+1 rispetto all’ultimo aggiornamento), più altri 9 guariti clinicamente. Non si registrano nuove vittime, 133 in totale.

Sul territorio, dei 1.369 casi positivi complessivamente accertati, 253 sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 101 nel Sud Sardegna, 61 a Oristano, 78 a Nuoro, 876 (+1) a Sassari.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative