La Nuova Sardegna

Caldo record nell’isola, previsti picchi di 45 gradi

Claudio Zoccheddu
Caldo record nell’isola, previsti picchi di 45 gradi

Altri due giorni di afa prima dell’arrivo del fresco. A Ozieri clima Sahariano. Temperature altissime sui rilievi, nottate bollenti nel Sassarese e nel Sulcis

31 luglio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Si parla da giorni di caldo africano ma la definizione corretta potrebbe essere un’altra per l’isola: caldo sahariano. Un’esagerazione? No, per nulla. E chi volesse confutare di persona la previsione dei climatologi dell’Arpas non ha che da prendere l’auto e raggiungere Fraigas, frazione di Ozieri, in cui oggi il termometro potrebbe raggiungere la temperatura record di 45 gradi. Probabilmente la più alta segnata in Italia e, forse, in tutta Europa. E proprio intorno ai 45 gradi si attestano le temperature massime, questa volta però si tratta di medie, del deserto del Sahara. C’è un però: basterebbe un banco di nuvole sull’isola nelle ore centrali della giornata, anche di passaggio, per far calare le massime di qualche grado. Ma la danza della pioggia non basterà e la Sardegna resterà una landa infuocata almeno fino alla tarda serata di domenica.

Articolo completo e altri servizi nel giornale in edicola e nella sua versione digitale

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative