La Nuova Sardegna

Air Italy, scongiurati 1465 licenziamenti

Air Italy, scongiurati 1465 licenziamenti

Claudio Tarlazzi e Ivan Viglietti (Uiltrasporti): «Grazie al lavoro congiunto di Governo, istituzioni e sindacato si è potuto raggiungere l'accordo di Cassa Integrazione Straordinaria per 10 mesi per tutti i lavoratori»

03 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. «Nonostante la sciagurata decisione degli azionisti, che segna una pagina tragica nella storia della aviazione civile italiana, di procedere alla chiusura di Air Italy, si è riusciti ad impedire che 1.465 dipendenti finissero sulla strada». Così il Segretario generale, Claudio Tarlazzi, e il Segretario nazionale, Ivan Viglietti, della Uiltrasporti, in una nota. «Grazie al lavoro congiunto di Governo, istituzioni e sindacato oggi si è potuto raggiungere l'accordo di Cassa Integrazione Straordinaria per 10 mesi per tutti i lavoratori Air Italy», sottolineano i due esponenti sindacali.

«Un ottimo risultato che sventa il dramma di 1.465 licenziamenti, ottenuto dopo una riunione no-stop di 12 ore, soprattutto in un contesto molto difficile con una liquidazione aziendale in atto, grazie all'estremo impegno e alla tenacia delle organizzazioni sindacali». È quanto afferma il segretario nazionale della Filt Cgil Fabrizio Cuscito sull'accordo di cassa integrazione per 10 mesi per i lavoratori di Air Italy, aggiungendo che «con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Regioni Sardegna e Lombardia, con l'intesa vengono garantiti tutti i diritti retributivi e vengono mantenute le professionalità certificate ed in tempi brevissimi verranno presentati i programmi di riqualificazione».

«Adesso, non bisogna abbassare la guardia - sostiene infine Cuscito - ma invece si deve lavorare, nel corso dei dieci mesi di cigs, per trovare una soluzione industriale, di concerto con i ministeri dello sviluppo economico e dei trasporti e le regioni interessate che permetta di non disperdere le alte professionalità dei dipendenti della compagnia e dare una prospettiva di lavoro a tutti i dipendenti Air Italy, assicurandogli una continuità economica a loro ed alle proprie famiglie». (ANSA).

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative