La Nuova Sardegna

Covid, Ganau: «Solo 20 ventilatori su 90 utilizzati in Sardegna»

Covid, Ganau: «Solo 20 ventilatori su 90 utilizzati in Sardegna»

«Assurdo non avere abbastanza posti letto»

29 settembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. «La Regione Sardegna ha utilizzato solo 20 dei 90 ventilatori per terapia intensiva trasferiti dal Governo». Lo ha rivelato il capogruppo del Pd Gianfranco Ganau durante una conferenza stampa dell'opposizione sulle criticità del sistema sanitario regionale.

«Questo - ha spiegato il dem - avviene mentre in tutta Italia i posti letto di rianimazione sono stati duplicati, se non triplicati, invece qui non si sa che fine abbiano fatto gli altri settanta ventilatori. È assurdo che alla ripresa dei ». Il consigliere regionale ha dichiarato che il sistema territoriale non funziona: «C'è un numero eccessivo di ricoveri: la Sardegna ha la percentuale di ricoverati maggiore in Italia in rapporto al numero di positivi: il 7%».

È assurdo, sostiene, «che alla ripresa dei contagi ci siamo trovati senza posti letto». Tutto ciò, «nonostante esista un piano di potenziamento delle terapie intensive approvato dalla Regione. Di questo avremmo voluto discutere in Consiglio regionale». (ANSA)

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative