La Nuova Sardegna

Agricoltura, Argea esordisce come organismo pagatore dei fondi comunitari

L'assessora all'Agricoltura Gabriella Murgia
L'assessora all'Agricoltura Gabriella Murgia

Solinas e Murgia: in questo modo i pagamenti saranno più rapidi

25 novembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Arrivano i primi pagamenti agli agricoltori disposti da Argea in qualità di organismo pagatore della Regione Sardegna. Rispettando la scadenza del 30 novembre, in questi giorni l'agenzia sta erogando gli anticipi delle domande presentate da 13.345 beneficiari, per un totale di 57,2 milioni di euro. «Il ruolo di organismo pagatore regionale di Argea - sottolinea il presidente della Regione, Christian Solinas - ci consente di gestire direttamente le ingenti risorse comunitarie, in un rapporto immediato con la Commissione europea, e di velocizzare i pagamenti, a grande beneficio dei nostri agricoltori e di tutto il comparto. In un contesto che rafforza l'autonomia della Regione, proseguiamo così nel percorso di semplificazione amministrativa e taglio della burocrazia, due degli obiettivi che questa Giunta si è data da subito».

«Un risultato importante - commenta l'assessora dell'Agricoltura, Gabriella Murgia - raggiunto nonostante le mille difficoltà causate da un'emergenza sanitaria ed economica che si sta protraendo da mesi, ottenuto grazie al grande lavoro di squadra dell'assessorato, della dirigenza e di tutto il personale di Argea, dopo il riconoscimento di organismo pagatore regionale avvenuto il 16 ottobre scorso. Abbiamo creduto fortemente in questo nuovo ruolo dell'Agenzia, che avrà sempre di più una rilevanza strategica a sostegno dei nostri agricoltori». (Ansa).

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative