La Nuova Sardegna

Consiglio regionale, Forza Italia perde pezzi: nasce Forza Sardegna

Consiglio regionale, Forza Italia perde pezzi: nasce Forza Sardegna

Due azzurri cambiano gruppo: grandi manovre nei partiti di maggioranza di centrodestra in vista del rimpasto in giunta

1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Un nuovo gruppo sta per essere costituito in Consiglio regionale. Si chiamerà «Forza Sardegna» e ne potrebbero far parte due consiglieri di Forza Italia - Emanuele Cera e il presidente della commissione Urbanistica Giuseppe Talanas - e due dei Riformatori, il vicepresidente del Consiglio regionale Giovanni Antonio Satta e Alfonso Marras. Un'operazione politica legata, almeno per quanto riguarda i Riformatori, anche alla successione dello scomparso Roberto Frongia all'assessorato dei Lavori pubblici.

In pole position c'è l'attuale direttore sanitario del Mater Olbia Franco Meloni. Il suo nome, però, non sarebbe gradito a una parte del partito. Da qui la scelta di Satta e Marras di partecipare alla fondazione del nuovo gruppo. Questa nuova situazione avrebbe ovviamente ripercussioni sugli equilibri in Giunta. Dopo la fuoriuscita di Antonello Peru approdato nel gruppo Cambiamo-Udc, si ridurrebbe a due il numero dei consiglieri di Fi (il capogruppo Cocciu e Alessandra Zedda).

Troppo pochi per giustificare la presenza di due assessori azzurri in Giunta, la stessa Zedda al Lavoro e Giuseppe Fasolino alla Programmazione. Di questo si potrebbe tener conto in occasione del prossimo rimpasto. Anche se, a quanto emerge, «Forza Sardegna» nascerebbe come forza politica abbastanza allineata con Forza Italia. (ANSA).

Primo Piano
Medio Oriente in fiamme

Libano sotto il fuoco dell’esercito israeliano, colpito un convoglio del contingente italiano Unifil: cosa sappiamo

Le nostre iniziative