La Nuova Sardegna

Niente ristoranti la sera e palestre chiuse

Niente ristoranti la sera e palestre chiuse

Nuove limitazioni fino a dopo Pasqua. No ai parrucchieri in zona rossa, ma cinema aperti dal 27 marzo

27 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





[LUOGO]ROMA

[TESTO]Il nuovo Dpcm, che scatterà il 6 marzo, potrebbe essere valido per un mese: secondo una bozza del test i divieti e le restrizioni resteranno in vigore anche per Pasqua e Pasquetta. Queste dovrebbero essere le misure contenute nel nuovo provvedimento. [SOTTOTITOLO]Barbieri e parrucchieri chiusi (zona rossa)[/SOTTOTITOLO] - in questa fascia sono sospese le attività inerenti servizi alla persona.
[SOTTOTITOLO]In casa possono entrare anche i non conviventi (zona gialla), ma feste vietate<MC> - In questa fascia viene cancellata dal bozza del nuovo dpcm la misura secondo cui «con riguardo alle abitazioni private, è fortemente raccomandato di non ricevere persone diverse dai conviventi».
<MC>Cinema e teatri aprono dal 27/3, musei anche nel week end (zona gialla)<MC>- A decorrere dal 27 marzo 2021 gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e in altri spazi anche all'aperto sono svolti con posti a sedere preassegnati e distanziati. Il ministro Franceschini ha annunciato anche l'accesso ai musei su prenotazione anche nel weekend.
<MC>Viaggi vietati, stop spostamenti tra le regioni<MC> - Il divieto di spostamento tra le Regioni è valido fino al 27 marzo ma assieme al prossimo Dpcm, che disciplinerà le misure fino al 6 aprile potrebbe essere nuovamente prorogato con un decreto.
<MC>Seconde case<MC>- È consentito recarsi nelle seconde in zona gialla o arancione (anche se si trovano fuori regione) solo al nucleo familiare e soltanto se la casa è disabitata.
<MC>Shopping<MC>: Negozi chiusi solo in zona rossa dove sono garantiti esclusivamente gli esercizi commerciali di prodotti essenziali: farmacie, alimentari, ferramenta. In zona gialla e arancione tutti i negozi sono aperti. Nei week end continuano ad essere chiusi i centri commerciali.
<MC>Continua la serrata di piscine e palestre<MC> - Ancora lontana la possibilità di andare in palestra o in piscina. Vietati gli sport di contatto e di squadra.
<MC>La sera niente ristorante<MC> - Niente cene al ristorante. Nonostante l'asse Salvini-Bonaccini al ristorante e bar in zona gialla si potrà andare solo di giorno. Eccezione fanno gli autogrill, oltre le 18 in zona gialla, le mense e i ristoranti negli alberghi.
<MC>Scuola<MC> - La scuola resta in presenza per gli alunni dell'infanzia, delle elementari e delle medie mentre per quelli delle superiori la didattica è in presenza «almeno al 50% e fino ad un massimo del 75%». È quanto prevede la bozza del Dpcm.

Primo piano
Il caso

Risonanza a Sassari? 400 euro. A Nuoro costa meno della metà – IL RACCONTO

di Luigi Soriga

L'ultimo saluto

L'addio ai quattro ragazzi, un paese intero straziato ai funerali

Le nostre iniziative