La Nuova Sardegna

La solidarietà più veloce delle fiamme

La solidarietà più veloce delle fiamme

Centomila euro dal Consorzio del “Padano”, un mezzo antincendio dall’Ichnusa

31 luglio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Non si fermano le donazioni e i gesti di solidarietà nei confronti delle vittime del maxi rogo che ha devastato il Montiferru. La Croce rossa ha inviato nell’isola sei mezzi e i suoi uomini sono al lavoro per trasportare gli aiuti alle popolazioni in coordinamento con la Coldiretti e i sindaci del territorio. La Croce rossa da ha portato acqua a Santu Lussurgiu e dedine di rotopresse. Ichnusa ha annunciato una donazione in favore della Protezione Civile regionale che verrà utilizzata per l'acquisto di un mezzo antincendio dotato di modulo AIB/IDRO e un verricello con portata da 1500 kg. Con questa donazione il birrificio «da una mano in un momento delicato e difficile per la nostra isola, in cui è importante restare uniti e aiutarci l'un l'altro. Siamo in contatto con le organizzazioni del territorio per capire, in base alle priorità, come potremo contribuire ulteriormente». Un contributo di 100mila euro arriva intanto dal Consorzio tutela Grana Padano. Il contributo si aggiunge così al Fondo di solidarietà permanente istituito dal Consiglio d'amministrazione del Consorzio di tutela del Romano per soccorrere le aziende zootecniche colpite da catastrofi naturali.

Si muove anche Legambiente che sposa la causa degli apicoltori attivando una speciale edizione della sua campagna Save The Queen. L’associazione offre sostegno «a quanti vivono e lavorano nei territori devastati dalle fiamme» e si impegna nella ricostruzione della biodiversità, « nella cui tutela, come ben sappiamo, le api giocano un ruolo fondamentale».

La Copagri parla di danni che potrebbero superare il miliardo di euro e sottolinea che “Come associazione di rappresentanza dei produttori agricoli, ci siamo attivati da subito per seguire costantemente l’evolversi della situazione e per offrire piena e totale collaborazione ai nostri soci. Invitiamo pertanto tutti coloro i quali volessero contribuire, a effettuare un versamento sul conto corrente appositamente dedicato, utilizzando l’IBAN IT25K0101517400000070770859 e inserendo come causale “Contributo volontario ad aziende danneggiate incendio Montiferru Planargia”.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative