La Nuova Sardegna

Solinas commissario per la viabilità: «Adesso rimetta in moto i cantieri»

Solinas commissario per la viabilità: «Adesso rimetta in moto i cantieri»

Soddisfazione per la scelta del ministro Giovannini 

13 settembre 2021
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Sarà la volta buona per vedere collegamenti stradali degni di questo nome anche in Sardegna? La nomina del Governatore Christian Solinas a commissario straordinario per la viabilità nell’isola apre scenari interessanti e sgombra il tavolo da ogni alibi. Il presidente della Regione avrà fondi (tanti), strumenti e poteri per rimettere in moto cantieri attesi da una vita. In Regione l’ottimismo è tangibile e lo testimonia un lunga dichiarazione del presidente dell’assemblea di via Roma.

«Da oggi si aprono nuove prospettive per lo sviluppo economico e sociale della Sardegna – ha detto Michele Pais –. Si tratta di una scelta decisiva per il futuro dell'Isola perchè finalmente potremo incidere in prima persona sul territorio tempi e modi per realizzare una moderna ed efficiente rete viaria». E finalmente, aggiunge, «potranno essere realizzate tutte le opere incompiute che da decenni aspettano il loro completamento per il collegamento dei territori. Una misura necessaria per arginare il fenomeno dell'isolamento e dello spopolamento, e per incrementare il turismo».

Soddisfatto della scelta del ministro anche l’ex sindaco di Alghero Marco Tedde. «La nomina del commissario straordinario per la strada a 4 corsie Sassari - Alghero nella persona del presidente Solinas costituisce un evento cardine per il rilancio del territorio del nord ovest della Sardegna. Ora occorre andare spediti verso lo sblocco dei lavori e il completamento di questa infrastruttura essenziale per un corretto sviluppo del territorio».

L’ex sindaco ricorda che fin dal 20 luglio 2020, a distanza di qualche giorno dal varo del Decreto Semplificazioni poi convertito in legge dello Stato, Forza Italia sostenne la tesi secondo la quale era una norma perfettamente applicabile alla Sassari-Alghero, anche in relazione ai poteri attribuiti ai commissari per l'esecuzione degli interventi e per la loro accelerazione. La norma prevede, infatti, che il Presidente del Consiglio dei ministri, con proprio decreto adottato previa intesa con il Presidente della Regione interessata, possa nominare un commissario straordinario per gli interventi infrastrutturali che comportano un rilevante impatto sul tessuto-socio-economico a livello regionale o locale.

«Da allora – ricorda Tedde – si sono susseguiti gli appelli delle forze politiche del territorio, di maggioranza e di opposizione, e dello stesso consiglio comunale di Alghero, e le interlocuzioni con il presidente Solinas che ha sempre garantito il suo impegno». Tedde sottolinea che secondo il decreto semplificazioni i commissari straordinari possono essere abilitati ad assumere direttamente le funzioni di stazione appaltante, operano in deroga alle disposizioni di legge in materia di contratti pubblici e provvedono ad esercitare le loro funzioni anche a mezzo di ordinanze. «Ora siamo certi che il Presidente Solinas, che ringraziamo per il sostegno dato al territorio in questa difficile fase, in questa sua nuova veste saprà applicare tempestivamente il Decreto semplificazioni per recuperare almeno in parte i decenni perduti».
 

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative