La Nuova Sardegna

Air Italy, ultimi tentativi per salvare 1322 dipendenti

Dario Budroni
Manifestazione dei lavoratori Air Italy
Manifestazione dei lavoratori Air Italy

Oggi incontro in extremis a Roma ma il 31 dicembre scade la cassa integrazione

29 dicembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. La corsa contro il tempo è arrivata agli ultimi metri. Quel che resta del futuro si gioca ormai sul filo dei minuti. Il 31 dicembre si è quasi materializzato e i 1.322 lavoratori di Air Italy temono di ricevere da un momento all’altro la lettera di licenziamento. L’ultima speranza risiede ora tutta nell’incontro convocato per questa mattina alle 11 dal ministero del Lavoro, d’intesa con il Mise e il Mit. Sono stati invitati i commissari liquidatori dell’azienda, la Regione sarda, la Regione lombarda e tutti i sindacati.

Difficile capire cosa accadrà nell’incontro in videoconferenza, ma negli ambienti sindacali si teme che il Governo non abbia chissà quale soluzione in mano. Quel che è certo è che il 31 dicembre scadrà la cassa integrazione per i 1.322 lavoratori della compagnia aerea che aveva sede a Olbia. E anche che i liquidatori, come hanno più volte ribadito, non hanno nessuna intenzione di fermare la procedura di licenziamento collettivo e di richiedere quindi il prolungamento della cassa integrazione per un altro anno. Il pressing sui proprietari della ex compagnia, Akfed e Qatar airways, non ha dato i suoi frutti.

Per quanto riguarda l’appuntamento di oggi, si spera dunque nel miracolo. Nel frattempo continua a montare la rabbia dei lavoratori, molti dei quali accusano la politica di aver gestito la vertenza Air Italy in modo del tutto differente rispetto a quella di Alitalia.

Articolo completo e altri servizi nel giornale in edicola e nella sua versione digitale

In Primo Piano
Turismo

Cala Mariolu è la seconda spiaggia più bella del mondo, prima in Europa

di Federico Spano
Le nostre iniziative