La Nuova Sardegna

Chef stellati sardi per i bimbi ucraini

Chef stellati sardi per i bimbi ucraini

Domenica a Cagliari una cena di beneficenza voluta dalla cantina Su’Entu

16 marzo 2022
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Alta cucina e solidarietà. Gli chef stellati Stefano Deidda, Italo Bassi, Salvatore Camedda, Francesco Stara e Claudio Sadler metteranno a disposizione i loro talenti per aiutare i bambini ucraini. Il ristorante cagliaritano di Deidda, Dal Corsaro, ospita il 20 marzo dalle 20.30, la cena degustazione d'autore. Ai cinque premiati dalla guida Michelin si aggiunge l'emergente Davide Atzeni del Bib Gourmand.

Il ricavato sarà donato in beneficenza per sostenere le attività di Voices of Children, associazione ucraina non profit nata nel 2014 per dare supporto psicologico ai minori traumatizzati a seguito dell'invasione russa in Crimea, attiva soprattutto nelle regioni orientali di Donetsk e Luhansk.

Ora con lo scoppio della guerra in Ucraina, Voices of Children è impegnata nel procurare rifugi, pasti e beni di prima necessità per le persone in fuga dalle città e ha inoltre organizzato un sistema di supporto psicologico a distanza attivo 24 ore su 24. L'iniziativa è stata voluta dalla famiglia Pilloni della cantina Su'Entu di Sanluri.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:site:1.41305685:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.41305685:1654687607/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Il padrone di casa Stefano Deidda dice: «La ristorazione sarda sta vivendo un momento di fermento e rinnovamento. La voglia di condividere filosofie, conoscenze ed esperienze diverse ci ha portato a volerci riunire per dar luogo ad una cena che avrà uno scopo benefico, in questo momento più che mai necessario».

«Con il nostro lavoro e amore - aggiunge Italo Bassi - vogliamo cercare di raccogliere fondi da devolvere ai meno fortunati di noi e dire: No alla guerra». Concetto ripreso da Claudio Sadler: «Un aiuto costa solo la fatica di pensarci e decidere di fare qualcosa di buono». Per Francesco Stara «la ristorazione si deve mettere in gioco utilizzando i suoi valori di accoglienza, equità, compassione e inclusione. La tavola è sicuramente il mezzo. La cucina il linguaggio».

Conclude Salvatore Pilloni, fondatore della cantina Su'Entu recentemente insignito del titolo di Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica: «Da tempo era nata l' idea di riunire gli stellati per una cena speciale - spiega -. Ora la sofferenza del popolo ucraino non può lasciarci insensibili, vanno aiutati subito e attraverso le nostre aziende abbiamo già inviato beni di prima necessità. Con il ricavato della cena pensiamo ai più piccoli».

Questo il menu

Brindisi di Benvenuto con Su’brì  rosé

Cavolfiore, alghe e Cannonau
Francesco Stara
Su’aro Marmilla IGT 2021

Salame di foie gras con uvetta e noci e mostarde fatte in casa
Claudio Sadler
Su’luci Passito Isola dei Nuraghi  2020

Bottoni di trippa, triglia e infuso di trippa alla menta

Stefano Deidda
Su’orma Vermentino di Sardegna DOC 2019

Risotto, gamberi rossi e nervetti
Italo Bassi
Su’anima Cannonau di Sardegna DOC 2020

Agnello, asparagi e gin
Salvatore Camedda
Su’nico Marmilla IGT 2019

Sfera di meringa, cioccolato, feijoa e zafferano
Davide Atzeni
Su’luci Passito Isola dei Nuraghi IGT 2020

Prenotazioni: visita@cantinesuentu.com
 

 

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative