La Nuova Sardegna

La sfida di Alghero e Olbia più voli e più destinazioni

di Giandomenico Mele
La sfida di Alghero e Olbia più voli e più destinazioni

Prende il via il 27 marzo la stagione dei due aeroporti del nord dell’isola

16 marzo 2022
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. La stagione “Summer 2022” degli aeroporti di Alghero e Olbia decollerà ufficialmente domenica 27 marzo. Il Riviera del corallo ha a disposizione 37 destinazioni, di cui 21 internazionali e 16 domestiche, e 17 Paesi, mentre il Costa Smeralda potrà puntare su un ampio network di voli composto da collegamenti su 69 diverse destinazioni, di cui 48 internazionali e 21 domestiche, chiaro segnale del ritorno del target straniero sullo scalo, visto che i collegamenti saranno con 19 diversi Paesi europei.

Alghero. Complessivamente, l'offerta prevede in vendita oltre 1,5 milioni di posti, con una crescita rispetto al 2019 pari a un aumento del 13 per cento. Saranno 5 le nuove destinazioni proposte nell'estate 2022, ovvero Bordeaux (Francia), Budapest (Ungheria), Dublino e Cork (Irlanda) operati da Ryanair, mentre la destinazione Oslo (Norvegia) sarà operata da Flyr, nuovo partner dello scalo algherese. Nel corso della Summer 2022 sono attesi, seppure in un contesto tuttora difficile, anche segnali di graduale ripresa dal traffico charter, soprattutto da/per la Scandinavia (Stoccolma e Copenaghen), cancellati negli scorsi anni a causa della pandemia.

Olbia. L’offerta dell’aeroporto di Olbia prevede un numero di posti in vendita di oltre 4,5 milioni, con una crescita rispetto al 2019 pari al 36 per cento in più. Le novità principali riguardano l’ingresso della compagnia Jet2.com che dai primi di maggio offrirà collegamenti con Londra Stansted e Manchester. Volotea confermerà la propria base estiva e amplierà l’offerta da e per la Francia con il nuovo collegamento su Deauville, operativo a partire dal 10 maggio: per un totale di 20 collegamenti disponibili sull’aeroporto di Olbia. Stoccarda è il nuovo volo lanciato dal vettore Condor, il quale dal prossimo 16 aprile arricchirà l’offerta nel mercato tedesco che quest’anno supererà i livelli precedenti all’arrivo della pandemia.

Nazionali. In tema di collegamenti domestici, l’offerta del Costa Smeralda, già ampia e in crescita rispetto al 2019, verrà arricchita grazie al vettore Wizz Air, che collegherà Olbia con Bari e Venezia e confermerà le rotte inaugurate nella scorsa stagione di Bologna, Roma Ciampino, Milano Malpensa, Napoli, Venezia, Vienna, Verona e Varsavia. Incrementi significativi in termini di offerta da parte dei vettori partner, a partire da easyJet: che prevede collegamenti con 25 destinazioni e un’offerta di posti superiore del 50 per cento rispetto al 2019. Confermati tutti i collegamenti di linea degli altri partner che operano al Costa Smeralda, ad eccezione dei voli per la Russia e dei nuovi collegamenti con l’Ucraina cancellati o non schedulati a causa del conflitto in corso, che ha previsto lo stop sullo spazio aereo delle due nazioni. In ripresa anche il segmento dei voli charter, con un’offerta di posti superiore del 45% rispetto al 2019.

Le società. La “Summer 2022”, programmazione di voli da marzo fino al prossimo ottobre, ha preso forma in una riunione svoltasi venerdì scorso tra Geasar e Sogeaal, le due società di gestione degli aeroporti di Olbia e Alghero, che fanno entrambe capo alla medesima proprietà: le cui quote di controllo appartiene al fondo infrastrutturale F2I. Durante l’incontro, a cui hanno partecipato le Camere di Commercio di Nuoro e Sassari, Federalberghi e Confindustria Centro Nord Sardegna, sono stati inoltre analizzati i trend di mercato riscontrati nella fase preparatoria della stagione, discusse le principali criticità rilevate e identificate le azioni sinergiche tra gli attori della filiera finalizzate a massimizzare gli arrivi nei prossimi anni. Per la prima volta, le società di gestione dei due scali hanno prodotto e presentato un piano voli congiunto, che riflette l’offerta complessiva per la destinazione del centro e nord Sardegna. Il “timetable” in sinergia dei voli propone 77 destinazioni, servite da oltre 40 compagnie aeree, per un totale complessivo di oltre 6 milioni di posti offerti. Gli operatori hanno apprezzato questa nuova modalità operativa, che offre loro la possibilità di avere una visione aggregata del network per lavorare sulle proprie pianificazioni.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative