La Nuova Sardegna

Fiamme nel Cagliaritano e nell'Oristanese: chiusa per un'ora la 131

Il fumo causato dagli incendi ha costretto alla chiusura temporanea della 131
Il fumo causato dagli incendi ha costretto alla chiusura temporanea della 131

Squadre antincendio impegnate in particolare a Portoscuso e a Marrubiu dove sono state evacuate alcune case

25 giugno 2022
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Le alte temperature e il vento stanno alimentando numerosi incendi in tutta la Sardegna, interessati anche il Cagliaritano e l'Oristanese. Un vasto rogo si è sviluppato nella campagne di Portoscuso, nel Sulcis Iglesiente. Sul posto stanno operando i vigili del fuoco, Protezione civile e il Corpo forestale. In azione anche un elicottero della flotta regionale. Le fiamme si sono avvicinate alle case, tanto che tre famiglie sono state fatte evacuare in via precauzionale.

"Fortunatamente il tempestivo intervento di vigili del fuoco, Corpo forestale e volontari ha evitato il propagarsi dell'incendio - ha detto il sindaco di Portoscuso, Ignazio Salvatore Atzori - gli abitanti di alcune abitazioni sono stati fatti uscire solo per precauzione, ma già la situazione sta tornando alla normalità e si stanno spegnendo gli ultimi focolai. Le fiamme hanno distrutto vegetazione e un boschetto di ginepri".

Il secondo grosso incendio si è sviluppato nell'Oristanese a, Marrubiu, lambito un caseificio, chiusa per circa un'ora la statale 131 al chilometro 75 perché le fiamme erano vicine alla carreggiata. Evacuate alcune case nella zona di Is Bangius, Tratzalis e Masongiu Alta. 

Sul posto stanno ancora operando due Canadair, tre elicotteri della flotta regionale, con le squadre a terra di vigili del fuoco, protezione civile e Corpo forestale, al lavoro anche carabinieri e polizia stradale che si sta occupando della viabilità. Non è chiaro, al momento, se le fiamme abbiano danneggiato il caseificio rimasto a lungo circondato dal fuoco.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative