La Nuova Sardegna

Il lutto

E’ morto il leader Udc Giorgio Oppi


	Giorgio Oppi in consiglio regionale
Giorgio Oppi in consiglio regionale

Il consigliere regionale dell’Udc ricoverato da diverse settimane in rianimazione è spirato oggi 26 luglio. Aveva 82 anni

26 luglio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Cagliari. E’ morto Giorgio Oppi, leader dell’Unione di centro e figura centrale della politica regionale. Oppi, nato a Iglesias l’8 febbraio del 1940, era ricoverato da diverse settimane al Brotzu di Cagliari per una pancreatite. I problemi di salute si sono via via aggravati tanto che si era reso necessario il ricovero in rianimazione, reparto dove è deceduto oggi 26 luglio.

Eletto per la prima volta in consiglio regionale nel 1979, nel parlamento sardo è stato riconfermato più volte sino all’ultima elezione, quella del 2019 quando ha anche presieduto, da consigliere anziano, la seduta di insediamento del nuovo consiglio regionale. In Regione è stato assessore all’ambiente dal 2009 al 2014.

Nella sua carriera politica figura anche l’elezione alla Camera dei deputati nel 2006 e poi nelle successive elezioni politiche del 2008. Carica da parlamentare lasciata nel 2009, dopo l’elezione in consiglio regionale e la nomina ad assessore.

Il Presidente della Regione Christian Solinas dopo avere appreso la notizia della scomparsa del leader dell'Udc Giorgio Oppi ha commentato: “Un uomo al quale mi legava un'antica, profonda amicizia, un interlocutore e un alleato leale, autorevole, di grandissima esperienza, alla quale, fin dai miei primi passi nella politica, ho guardato con stima e amicizia _ ha detto _ . La Sardegna intera, non solo il mondo politico, oggi perde una figura centrale”.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative