La Nuova Sardegna

La missione Minerva

Ciao Sardegna, micro-continente anche dal cosmo: #Astrosamantha twitta foto e commenti mentre sorvola l’isola

Ciao Sardegna, micro-continente anche dal cosmo: #Astrosamantha twitta foto e commenti mentre sorvola l’isola

L’astronauta mostra immagini inusuali da La Maddalena a Sant’Antioco. C’è anche Cagliari ripresa di giorno e di notte, con il Poetto e gli stagni

27 settembre 2022
1 MINUTI DI LETTURA





“Ciao Sardegna! Mare e montagne, foreste, pianure, coste e spiagge. Per la grande varietà dei suoi bellissimi paesaggi ed ecosistemi c'è chi considera la Sardegna un 'micro-continente', Con questo commento Samantha Cristoforetti accompagna un'immagine della Sardegna pubblicata su Twitter.

Durante la missione Minerva l'astronauta del'Esa mostra l'Isola ripresa da una prospettiva inusuale, da est, come se fosse vista dall'Italia. L'immagine principale accompagnata da quelle delle isole: ci sono l'arcipelago de La Maddalena, Tavolara con Olbia e la Costa Smeralda e le isole a sudovest, San Pietro e Sant'Antioco. "Un giro delle coste e delle isole", commenta.

Ci sono poi due immagini, una diurna e una notturna, di Cagliari con le sue zone umide e la spiaggia del Poetto. "Cagliari, capoluogo della Sardegna e città più grande dell'isola - twitta Astrosamantha -, è incantevole sia di giorno che di notte. Gli antichi bacini salini della zona di Molentargius sono oggi un'oasi naturale per i fenicotteri".

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative