La Nuova Sardegna

Trasporti

I nodi della continuità territoriale, tra ribassi e caso Alghero

I nodi della continuità territoriale, tra ribassi e caso Alghero

Settimana importante per le sorti dei collegamenti aerei

09 gennaio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Si apre una settimana importante per la continuità aerea in Sardegna. Oggi gli uffici regionali dovrebbero ricevere la comunicazione con la quale AeroItalia ufficializza la sua disponibilità a coprire la rotta Olbia-Roma Fiumicino senza compensazioni e senza esclusiva, bissando l’analoga proposta fatta da Volotea. Se ne saprà di più anche sulla volontà della stessa AeroItalia, di ricoerrere al Tar contro il bando della Regione. Anche altre compagnie potrebbero poi compiere la stessa mossa, sia per le rotte su Olbia che per quelle su Cagliari.

C’è poi tutto il problema ancora aperto della continuità aerea su Alghero. La Regione dovrà mettere a punto in tempi rapidi la procedura negoziata per scongiurare lo stop ai voli sul Riviera del Corallo dalla metà di febbraio in poi. Alla procedura saranno invitate diverse compagnie e con loro verrà avviata una trattativa che si conta di concludere in modo veloce. Nel frattempo prosegue la mobilitazione del territorio.

Oggi è in programma una riunione del consiglio della Camera di commercio di Sassari aperto che si terrà nella sede dell'ente alle 15. Un appuntamento che arriva dopo la recente riunione dei sindaci, promossa dalla Provincia, qualche giorno fa e dopo la mobilitazioni del Tavolo permanente delle istituzioni e delle parti sociali del nord Sardegna, che ha chiesto quanto prima un confronto con le istituzioni a partire da quelle regionali. Anche la Camera di commercio di Sassari scende quindi in campo per cercare di dare un contributo al problema dei voli in continuità territoriale e, soprattutto, della mancanza dei voli da e per l’aeroporto di Alghero.

In Primo Piano
Il piano

L’estate sicura di Areus: ecco la mappa della nuova disponibilità dei mezzi di soccorso del 118 nell’isola

Le nostre iniziative