La Nuova Sardegna

Qualità della vita

Gli stranieri cercano casa nell’isola: è boom di richieste nel nord

Gli stranieri cercano casa nell’isola: è boom di richieste nel nord

Gate-away colloca l’isola al top a livello nazionale nel mercato immobiliare

23 gennaio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari La Sardegna si conferma una delle regioni più richieste dagli utenti internazionali che cercano casa in Italia. La provincia che registra il balzo più elevato è il Sud Sardegna. In calo Cagliari e Nuoro. Un sondaggio somministrato da Gate-away.com a oltre 40 mila utenti stranieri evidenzia come gli acquisti siano spinti dalla volontà di migliorare la qualità della propria vita.

Crescono dunque le richieste provenienti dall’estero per l’acquisto di immobili. Nel corso del 2022, secondo i dati elaborati dal portale immobiliare internazionale esclusivamente dedicato agli stranieri che vogliono comprare casa in Italia, la regione registra un poderoso +27,5% di richieste. Il progresso annuale più elevato tra tutte le venti regioni italiane.

Tutte le province, ad eccezione di Cagliari, registrano numeri in forte crescita: a guidare la classifica è il Sud Sardegna che segna un progresso delle richieste del 48,64% rispetto allo scorso anno. Seguono Sassari +43,14 (la provincia più ricercata con il 66,73% del totale delle richieste) e Oristano con un +12,36%.

Per quanto riguarda i Comuni, il protagonista assoluto è Badesi: oltre a guidare la classifica delle richieste sul totale del periodo con il 7,18%, registra anche la performance più elevata rispetto allo scorso anno con un mirabolante + 515%. A seguire troviamo in comuni di Castelsardo con un 6,37% di delle richieste sul totale di periodo), Budoni con il 5,66%, Calasetta con 5,53% e La Maddalena con un +5,12%.

Le maggiori richieste arrivano da Stati Uniti (23% sul totale), Germania (18,8%), Regno Unito (8.42%), Francia (6.59%) ma il risultato migliore in termini di rialzo rispetto al 2021 lo ha ottenuto la Spagna con +211% a/a.

Sul fronte della tipologia dell’immobile ricercato le preferenze delle richieste si concentrano sulla categoria villa (35.61% del totale), segue l’appartamento (20.06% del totale) e la villetta a schiera ( 10.68%). Gli stranieri cercano una casa nuova (43.09% del totale delle richieste) o completamente ristrutturata (46.69%), con la presenza di un giardino (70,23%), senza la piscina (66%) e senza il terreno (84%)

In Primo Piano
Cronaca

Sassari, tenta di uccidere un uomo col camion: lui arrestato, il 54enne è gravissimo in ospedale

di Gianni Bazzoni
Le nostre iniziative