La Nuova Sardegna

Lavoro

Olbia, migliaia di iscrizioni per il secondo Job Day Sardegna dell’Aspal

di Giandomenico Mele
Olbia, migliaia di iscrizioni per il secondo Job Day Sardegna dell’Aspal

Dopo Sassari, grande successo per la seconda tappa del tour all’aeroporto Costa Smeralda

14 febbraio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Olbia Turismo, servizi e una gran voglia di trovare un lavoro. Numeri importanti per la seconda tappa del tour Job Day Sardegna 2023 all’aeroporto Costa Smeralda di Olbia, l’evento organizzato dall’assessorato regionale del Lavoro e dall’Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro (Aspal) dedicato all’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Il Job Day arriva in Gallura dopo l’appuntamento inaugurale di Sassari, con migliaia di iscrizioni online e prenotazioni ai colloqui, in cui ogni persona si candida anche per più posizioni.
Programma fitto anche per Olbia, dove dalla mattina alla sera si terranno quattro convegni durante i quali si parlerà di mercato del lavoro, orientamento post diploma per gli studenti e strategie per creare nuove occasioni di lavoro nell’Isola. Si terranno inoltre i seminari curati dagli operatori dei CPI per aiutare le persone ad acquisire nuovi strumenti per la ricerca di lavoro. In programma ce ne sono tanti: dalla ricerca attiva all’orientamento, dalla web reputation alle opportunità offerte dalla mobilità internazionale, dalla misura Resto al sud ai tirocini formativi. Spazio anche ai laboratori per acquisire competenze utili per affrontare al meglio un colloquio di lavoro e scrivere un curriculum efficace, solo per fare degli esempi. «La Gallura è sempre stata un'isola felice nel mercato del lavoro, soprattutto per il turismo - ha spiegato Ada Lai, assessora regionale del Lavoro -. Ora si tratta di individuare i settori trainanti, come la nautica, che hanno un grande bisogno di personale specializzato».
L’intera giornata sarà dedicata ai colloqui tra imprese e candidati in cerca di lavoro che si sono iscritti sulla piattaforma online Job Day Sardegna, ma sarà anche un’opportunità per entrare in contatto con gli esperti di lavoro e formazione che daranno informazioni e supporto a tutti i partecipanti su attività, progetti e servizi.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative