La Nuova Sardegna

Energia

Cavo elettrico tra Sardegna, Corsica e Toscana, ok del ministero al progetto definitivo

Cavo elettrico tra Sardegna, Corsica e Toscana, ok del ministero al progetto definitivo

Gli approdi localizzati a Santa Teresa Gallura e nel comune di Piombino in Toscana

28 settembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Roma Via libera del ministero dell’Ambiente al progetto definitivo per il cavo elettrico sottomarino in corrente continua a 200 kV che collegherà la Sardegna, la Corsica e la Toscana, con una capacità di trasporto complessiva fino a 400 megawatt.

Gli approdi dei cavi sottomarini saranno localizzati a Santa Teresa Gallura, nel nord Sardegna e a Salivoli, nel comune di Piombino, in Toscana. Per entrambi verrà utilizzata la tecnica della perforazione teleguidata, che, rassicurano da Terna, «consentirà di ridurre l'interferenza con la flora marina e l'impatto dei lavori sul litorale, assicurando un ridotto impatto ambientale sui territori coinvolti e la massima sostenibilità dell'opera».

Più noto come Sa.Co.I.3 il progetto prevede il rinnovo e il potenziamento dell’attuale collegamento elettrico sottomarino tra Sardegna, Corsica, e l'Italia. Per l'opera Terna ha previsto un investimento complessivo di circa un miliardo di euro.

Una volta entrato in esercizio, il Sa.Co.I.3 contribuirà al rafforzamento del mercato elettrico europeo.

La necessità di potenziare la capacità di trasporto dell'esistente collegamento deriva, inoltre, dall'esigenza del gestore della rete elettrica in Corsica, Edf, di aumentare il prelievo di energia presso la stazione elettrica di Lucciana, nella zona di Bastia.

Il rinnovo dell'opera, inserita dal 2017 nella terza lista dei Progetti di interesse comune della Commissione europea, prevede la realizzazione di due nuove stazioni di conversione adiacenti alle esistenti (una a Codrongianos, in provincia di Sassari, e una a Suvereto, in provincia di Livorno), la posa di nuovi cavi sottomarini per una lunghezza totale di 120 km e di cavi interrati per 20 km dagli approdi alle stazioni elettriche utilizzando, dove possibile, l'infrastruttura esistente. 

In Primo Piano
Dopo la tragedia

Ivan Putzu, papà di Gioele a Fedez: «Potevi non cantare e rispettare il mio dolore»

Sardegna

Paola Secci, Cal: "Aree idonee, comuni collaborativi ma poco personale per individuarle in tempi celeri"

Le nostre iniziative