La Nuova Sardegna

La manifestazione

Giovani da tutto il mondo in conclave a Cagliari

Giovani da tutto il mondo in conclave a Cagliari

Da oggi a lunedì 6 all’hotel Regina Margherita il meeting internazionale “Connessioni – il villaggio globale dell’impegno sociale”

04 novembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Cagliari Si svolge da oggi a lunedì 6 novembre, all’hotel Regina Margherita di Cagliari, l’edizione 2023 del meeting internazionale “Connessioni – Il Villaggio Globale dell’Impegno Sociale”. L’evento, realizzato dall’associazione sarda TDM 2000 International con il contributo dell’assessorato del turismo della Regione, dell’assessorato alle attività produttive del Comune di Cagliari e della Fondazione di Sardegna, si pone l’obiettivo di favorire l’incontro tra associazioni giovanili di differenti Paesi per favorire lo scambio di buone pratiche e lo sviluppo congiunto di progetti innovativi.

L’edizione 2023, a cui prenderanno parte 31 organizzazioni in rappresentanza di 20 Paesi, sarà dedicata al tema della cittadinanza attiva e dell’impegno giovanile in previsione delle elezioni per il rinnovo del parlamento europeo della prossima primavera. Nelle attività, che consisteranno di seminari, laboratori, gruppi di lavoro, saranno analizzate le migliori pratiche nella promozione della cittadinanza attiva giovanile in Europa. Al contempo si identificheranno strategie e iniziative in grado di promuovere efficacemente la partecipazione delle nuove generazioni all’appuntamento elettorale del 2024.

La giornata clou sarà quella di lunedì 6, dedicata all’incontro tra mondo del volontariato locale e internazionale con la tradizionale fiera delle associazioni, a cui prenderanno parte 40 organizzazioni europee e sarde. La giornata sarà aperta dai saluti istituzionali dei rappresentanti della Regione e del Comune di Cagliari e vedrà gli interventi della parlamentare europea Francesca Donato, della senatrice Antonella Zedda, della rappresentante del parlamento europeo in Italia Lucia Pecorario, dell’assessore regionale al Turismo Giovanni Chessa, dell’assessore alle Attività produttive del Comune di Cagliari Alessandro Sorgia. Previsti anche gli interventi del referente dell’Ufficio europe direct della Regione Sardegna Antonello Chessa, del referente dell’Ufficio europe direct di Salerno Francesco Piemonte, del portavoce del Comitato associazioni sarde per la Mobilità Internazionale Luca Frongia, della presidente di TDM 2000 International Angelica Perra. Le conclusioni dei lavori saranno affidate a Dino Manca, docente di Filologia della Letteratura Italiana dell’università di Sassari.

In Primo Piano
Incidente

Perde il controllo della moto e finisce contro un cartello stradale, muore il 39enne di Dorgali Giuseppe Gometz

Video

Dopo quattro giorni di vacanza in Costa Smeralda, Jannik Sinner riparte da Olbia: autografi su palline e racchette per pochi fortunati

Le nostre iniziative