La Nuova Sardegna

Arcipelago Sardegna
L’iniziativa

Il Circolo culturale “Sardegna” rende omaggio ad Alfred Nobel e a tutti i Premi Nobel


	Grazia Deledda, Premio Nobel per la Letteratura
Grazia Deledda, Premio Nobel per la Letteratura

Da Grazia Deledda a Dario Fo, da Carducci a Montale: un convegno e una mostra organizzati dagli emigrati a Monza

09 dicembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Monza Omaggio ad Alfred Nobel... e a tutti i Premi Nobel. È la conferenza organizzata dal Circolo culturale “Sardegna” di Monza, Concorezzo e Vimercate, in programma per domani mattina, 10 dicembre 2023, a partire dalle ore 10 nei locali del Centro civico Libertà Liberthhub di Monza. Per l’occasione verranno ricordati, attraverso una mostra, i ventuno Nobel italiani, a partire da quelli per la Letteratura, da Grazia Deledda per finire con Dario Fo, passando per Salvatore Quasimodo, Giosuè Carducci, Eugenio Montale e Luigi Pirandello.

L’apertura dei lavori è affidata a Salvatore Carta, presidente del Circolo dei sardi che organizza l’evento. La parola passerà poi a Gianraimondo Farina, docente dell’Università cattolica di Milano e dell’Ipsia di Monza; a Grazia Madesani Deledda, pronipote di Grazia Deledda, residente a Monza; a Pierfranco Bruni, presidente Città del libro 2024 e Comitato Manzoni 150 (che sarà prorogato sino a marzo 2024 anche a Monza); a Massimiliano Longo, ex assessore alla Cultura di Monza; a Sandro Dessì, di Armungia, docente di materie letterarie, Storia dell’arte, fumettista, studioso di Emilio Lussu, Grazia Deledda, Giomaria Angioy e di Antonio Gramsci ed Enrico Berlinguer; a Gigi Ponti, consigliere della Regione Lombardia; a Ofelia Usai, poetessa.

L’appuntamento sarà anche l’occasione per presentare la proposta di legge al Parlamento di istituire la “Giornata dell’arte e cultura. 10 dicembre: il giorno dei Premi Nobel”.

Elezioni regionali 2024
Il voto nell’isola

Elezioni regionali: la proclamazione a marzo, la prima seduta del Consiglio all’inizio di aprile

Le nostre iniziative