La Nuova Sardegna

Trasporti

Volo Cagliari-Roma in ritardo di oltre 4 ore: famiglia di Modena riceve 500 euro di risarcimento

Volo Cagliari-Roma in ritardo di oltre 4 ore: famiglia di Modena riceve 500 euro di risarcimento

La sentenza del giudice di pace di Cagliari: condannata Ita Airways

27 dicembre 2023
1 MINUTI DI LETTURA





Cagliari Avevano scelto la Sardegna per trascorrere qualche giornata in serenità. Al ritorno dalla vacanza, però, il volo Ita Airways Cagliari-Roma ha portato un ritardo di oltre quattro ore, cambiando tutti i piani previsti in precedenza per un papà con il proprio figlio di Modena. Anziché atterrare alle 20.20, come previsto, il volo è giunto all’aeroporto di Roma Fiumicino solamente in nottata e precisamente alle 00.27.

Un ritardo di oltre quattro ore per i due abitanti della provincia di Modena, avvenuto il 18 agosto 2022, che ha portato non pochi disagi a loro e ad altri passeggeri del volo. Sulla questione è intervenuto il giudice di Pace di Cagliari, che, pochi giorni fa, ha disposto che Ita Airways dovrà effettuare il pagamento di 500 euro nei confronti del papà e del figlio.

«Il Giudice di Pace di Cagliari – commentano da ItaliaRimborso, che ha difeso i passeggeri aerei – ha applicato il regolamento comunitario 261/2004, che tutela i passeggeri aerei anche in casi di ritardo aereo. Oltre le tre ore di ritardo, infatti, i passeggeri possono richiedere la compensazione pecuniaria. Nella fattispecie non vi erano circostanze di sciopero o di condizioni meteo avverse». ItaliaRimborso punta a far valere i diritti dei viaggiatori ed ancora una volta ha ricevuto una sentenza accolta, accaduto come il 97,8% dei casi.

La rabbia degli agricoltori

Il movimento dei trattori blocca il porto di Cagliari: «Basta con le prese in giro»

di Andrea Sini
Le nostre iniziative