La Nuova Sardegna

Elezioni regionali 2024

Toto assessori, fino a 5 donne nella squadra di Alessandra Todde: «Meglio i giovani dei professori»

Toto assessori, fino a 5 donne nella squadra di Alessandra Todde: «Meglio i giovani dei professori»

Sono invece in quattro in corsa per la presidenza dell’assemblea sarda

07 marzo 2024
1 MINUTI DI LETTURA





Cagliari Lunedì i dieci partiti del Campo largo dovranno presentare alla governatrice Alessandra Todde la rosa di nomi, almeno tre, per i dodici assessorati. È uno dei criteri decisi dalla coalizione nella prima riunione tecnica, anticipata oggi dalla Nuova, dopo la vittoria alle Regionali dello scorso 25 febbraio.

Un altro punto fondamentale è che le assessore potrebbero essere non più quattro, ma almeno cinque. Poi dovrà essere un esecutivo formato anche da giovani, rappresentare tutti i territori e garantire anche riconoscibilità politica ai partiti che non hanno eletto consiglieri.

Intervistata da Telesardegna la governatrice ha detto: «Non m'interessa una giunta dei professori, perché a volte chi ha molte competenze tecniche non ha poi la capacità politica di saper mediare».

Intanto sono almeno quattro i consiglieri regionali in corsa per la presidenza dell'Assemblea: Desiré Manca (M5s), la più votata in Sardegna, Giuseppe Meloni, Pd, il più votato in Gallura, Piero Comandini, sempre del Pd, e anche segretario regionale del partito ma potrebbe esserci una sovrapposizione d'incarichi, e Roberto Deriu. ancora del Pd.

In Primo Piano
Viaggi da incubo

Napoli-Olbia cancellato, il racconto di un passeggero: «Abbandonati da easy Jet senza assistenza»

di Serena Lullia

Video

Salmo libera in mare l'aragosta proposta al ristorante: "Ci siamo guardati negli occhi, non ho potuto mangiarla"

Le nostre iniziative