La Nuova Sardegna

Elezioni

Europee, in Sardegna l’affluenza più bassa d’Italia. Comunali al 31,5%

Europee, in Sardegna l’affluenza più bassa d’Italia. Comunali al 31,5%

L’ultima rilevazione indica che solo il 18,6% degli aventi diritto si è recato alle urne per esprime il voto per il parlamento Ue

1 MINUTI DI LETTURA





Sassari Primato poco onorevole per la Sardegna che al momento, in queste elezioni europee, fa registrare la percentuale più bassa di affluenza: sotto quota 20%, precisamente il dato delle 12 indica il 18.6%. Fa peggio solo la Sicilia con cui tra l’altro divide la circoscrizione Isole che fa registrare un 17,82%. La media in Italia è del 25%. 

In Italia la partecipazione maggiore è stata registrata nella Circoscrizione Nord Ovest (che comprende Piemonte, Lombardia, Liguria e Val d'Aosta) con il 28,93%. Segono le Circoscrizioni del Nord Est (Trentino Alto Adige Friuli Venezia Giulia Veneto Emilia Romagna) con 27,28%, del Centro (Toscana, Umbria, Marche e Lazio) con il 26,65% e del Sud (Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia e Calabria) con il 20,32%. Affluenza bassa, sotto quota 20%, nella Circoscrizione Isole (Sardegna e Sicilia) dove si è recato alle urne il 16,84% degli aventi diritto al voto.

Per le Comunali alle 12 l'affluenza a Cagliari è stata del 30,25%, bassa e simile a quella di Sassari dove ha votato il 30,74 per cento degli elettori.

Primo Piano
Lotta allo spaccio di stupefacenti

Olbia, corriere della droga arrestato al porto con 23 chili di cocaina purissima

Redazione web
Le nostre iniziative